Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

Miniature con Fimo o Super Sculpey

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Mondor

Mondor

Miniature con Fimo o Super Sculpey Kiloli10 Kilolike Renegade
Miniature con Fimo o Super Sculpey Compas10 Rogue Renegade
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g12
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g13
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_i10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_m10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_m11
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_s14
Messaggi : 889
Reputazione : 231
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeGio Mar 09, 2017 4:34 pm

Differenze tra Fimo e SuperSculpey: In realtà nessun negoziante te le sa dire, ma ho provato entrambi e credo sia principalmente una questione di gusti...
Il Fimo: 8000000 di colorazioni, marca consigliata la FaberCastel, ci sono anche diverse densità e durezze, io ho provato qualche panetto dalla mia ex, non mi è piaciuta la duttilità della pasta, o era troppo dura (veramente troppo dura come la Sculpey grigia) oppure era simile alla plastilina. Il materiale penso sia più adatto per fare "puppets da cartoon", con linee morbide e poca lavorazione, anche se ho visto lavori di orechini braccialetti e altre bimbomin.... che però non fanno per noi! Wink

SuperSculpey si trova anche in colorazione grigia (io ho creato alcuni pezzi con quel colore, compresi quelli per SummHero). Ottima per gli stacchi tra luce e ombra quando la lavori, ma è pietra!! asd
Per modellarla devi lavorarla bene o avere un "forno da modellazione", ho visto sul web e invito tutti gli scultori del forum a darci un'occhiata,
CESAR DACOL JR
Lui fa uso di un forno fatto in casa per ammorbidire la pasta e poi la utilizza per modellare. Io non ho un forno e scaldarla con la mano richiede tempo e voglia, la uso solo in caso debba fare lavori molto piccoli, sottili e con necessità di lavorare sul modellato. Infatti proprio grazie alla sua incredibile durezza poi la si può maneggiare con più facilità di altre paste.

In generale dando uno sguardo agli scultori del web, dove non ho trovato la pasta verde si usava la sculpey o diversamente le altre paste citate nel mio tutorial http://www.rinnegati.net/t348-guida-scultura-per-principianti
ma in percentuale davvero bassa, io sto cercando di avvicinarmi alla pasta verde tramite questa. Wink

PS: nel tuo laboratorio ci vivrei volentieri!!! mrgreen mrgreen mrgreen


Ultima modifica di Yon il Ven Mar 10, 2017 2:23 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostamento thread)
Torna in alto Andare in basso
Maestro Ludico

Maestro Ludico

Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g14
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeGio Mar 09, 2017 5:17 pm

Faccio una domanda molto ignorante (ma d'altronde la scultura non è il mio campo d'azione): tra Fimo e Sculpey secondo voi è fattibile creare anche delle basette per miniature?
Mi pare che si tratti di materiale che si possa tagliare ed incidere abbastanza bene (non so se mi sto esprimendo con termini corretti) e l'idea di incollare una miniatura su una mattonella non dipinta ma 3D non sarebbe male!
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
Yon
Admin
Yon

Miniature con Fimo o Super Sculpey Winner10Winner logo contest
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g10 Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g11 Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g12 Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_s10 Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeGio Mar 09, 2017 5:31 pm

Secondo me sì, il problema al limite è la resistenza della basetta ma qui non sono competente.
Paradossalmente credo che tu possa ottenere basette 3D in modo molto facile con il Fimo, tipo le scanalature tra le mattonelle su cui è poggiata la miniatura.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Mondor

Mondor

Miniature con Fimo o Super Sculpey Kiloli10 Kilolike Renegade
Miniature con Fimo o Super Sculpey Compas10 Rogue Renegade
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g12
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g13
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_i10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_m10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_m11
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_s14
Messaggi : 889
Reputazione : 231
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeGio Mar 09, 2017 7:22 pm

Maestro Ludico ha scritto:
Faccio una domanda molto ignorante (ma d'altronde la scultura non è il mio campo d'azione): tra Fimo e Sculpey secondo voi è fattibile creare anche delle basette per miniature?
Mi pare che si tratti di materiale che si possa tagliare ed incidere abbastanza bene (non so se mi sto esprimendo con termini corretti) e l'idea di incollare una miniatura su una mattonella non dipinta ma 3D non sarebbe male!
é possibile ma... devi necessariamente cuocere o clonare la basetta, perchè entrambe le paste saranno sempre "morbide" e quindi con il tempo non avresti ne la forma ne la basetta intera secondo me. Io non faccio cuocere le paste perchè una volta dentro il silicone stai in discesa! Wink
Torna in alto Andare in basso
Granpasso

Granpasso

Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_s14
Messaggi : 663
Reputazione : 213
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 59
Località : Carrara

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeGio Mar 09, 2017 8:33 pm

No, ma non possiamo parlarne così.
Yon apri subito un Thread. Smile 
Come avete visto nei miei lavori uso spesso la cera. L'essere odontotecnico mi permette quasi di tutto
con questo materiale, specialmente nelle parti più tecniche, più che in quelle  artistiche.
Devono essere cmq piccole cose, altrimente i tempi diventano troppo lunghi.
Ecco perchè mi voglio avvicinare alla modellazione della pasta.
Le mattonelle mi vengono, ma come ho provato a fare una prova di modellazione.... banghead
solo ora capisco sino in fondo le abilità di gente come Mondor o Bombur.
Ragazzi ci vuole una buona conoscenza del materiale, quindi.......
non disperdete i vostri trucchetti con lievi citazioni.
Ci vuole chiarezza, tutorial sul primo utilizzo, trucchi, esperienze,.......
non potete lasciarci così! Crying or Very sad 
Ho mille domande da farvi. Una la faccio quì:
per tagliarla con il bisturi, come ha fatto Mondor per il pozzo trabocchetto, va cotta o almeno
scottata, per avere tagli così netti????


Dimenticavo,
certo che le farei una ad una le caselle.

@ ML= Secondo me per le basette è perfetta. Mondor dice che rimane morbida, ma secondo me una volta cotta è difficile modificarla con l'utilizzo. Non cuocerla, per poi usarla come basetta non avrebbe senso. Se ho capito, taglieresti la miniatura all'altezza dei piedi per incollarla sulla basetta nuova. Giusto???
Anche senza clonarle potresti crearle direttamente in Fimo (che è l'unico che conosco per ora).
Anche per creare una forma di base personalizzata è perfetto..
In fondo tonde o quadrate, non sono un gran campionario.
Pensa una basetta triangolare. Quante ce ne sono???
Con gli stampi per biscottini hai forme infinite. Very Happy

@ Yon = Aprilo veramente il thread sulle paste da modellare.
Torna in alto Andare in basso
Maestro Ludico

Maestro Ludico

Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g14
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeGio Mar 09, 2017 8:45 pm

Granpasso ha scritto:
@ ML= Secondo me per le basette è perfetta. Se ho capito, taglieresti la miniatura all'altezza dei piedi per incollarla sulla basetta nuova.
Anche senza clonarle potresti crearle direttamente in Fimo (che è l'unico che conosco per ora).
Anche per creare una forma di base personalizzata.
In fondo tonde o quadrate non sono un gran campionario.
Pensa una basetta triangolare. Quante ce ne sono??? Very Happy
In effetti l'idea mi stuzzica! In realtà basette triangolari non ce ne sono perchè non esistono (o perlomeno io non conosco) giochi con tabellone a base triangolare ma, a parte che può essere sempre un'idea da sviluppare, nel contempo può essere un buon tipo di basetta per modelli piccoli. Anche perchè per un modello "normale" da 28 mm è una base poco stabile (la geometria non mente!). Comunque si, taglierei i modelli all'altezza dei piedi (sono allergico ai modelli con le stanghette da incastro).

Il fimo mi solletica parecchio, anche perchè risolverei molti problemi di stabilità di alcuni modelli e potrei anche evitare di pulire perfettamente i piedi dalle bave di resina o metallo (potrei semplicemente fare l'impronta affondando i piedi del modello nel fimo morbido). I miei problemi sono solo due: 1) il fimo è da cuocere e mi pare che serva un fornetto apposta; 2) non sono certo di saper modellarlo o tagliarlo in modo ottimale.

Forse conviene che mi addestri un pochino sul Das, giusto per fare un po' di prove nel tagliarlo e modellarlo leggermente. Prendendolo dai cinesi insieme a qualche strumento spendo due soldi e almeno vedo cosa sono in grado di fare Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
Granpasso

Granpasso

Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_s14
Messaggi : 663
Reputazione : 213
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 59
Località : Carrara

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Basette miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeGio Mar 09, 2017 8:50 pm

Il forno di casa 130 C° per 20 min.
Mattarello con spessori o mal che vada la classica macchina per la pasta per creare strisce
a spessore desiderato.
Tagliarlo o inciderlo è facile.
Il difficile è modellare.

Citazione :
 
In effetti l'idea mi stuzzica! In realtà basette triangolari non ce ne sono perchè non esistono (o perlomeno io non conosco) giochi con tabellone a base triangolare
Se è per questo mancano anche i tabelloni con caselle o basi tonde eppure.... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Miniature con Fimo o Super Sculpey Winner10Winner logo contest
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g10 Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g11 Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g12 Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_s10 Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeVen Mar 10, 2017 12:31 am

Granpasso ha scritto:
No, ma non possiamo parlarne così.
Yon apri subito un Thread. Smile
Turbomoderatore is on.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Marco/Bombur

Marco/Bombur

Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_m10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_p10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_s14
Messaggi : 145
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 05.03.17
Località : Roma

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeDom Mar 12, 2017 5:54 pm

Solo una precisazione il fimo non è solo per fare pupazzi , chi lo sa usare ( e anche io non mi ci ritrovo ) fa delle cose fantastiche , molti dei migliori pezzi in circolazione sono stati realizzati in fimo o mix di fimo e altro.

Per la questione tagliare il fimo , diciamo che puoi ottenere tagli netti e precisi sia fresco che cotto, a freaco direi che oltre a usare i taglierini devi anche usare oggetti come ha fatto mondor con pezzi lego ( ottimi appoggiandoli e pressando le parti ), cotto stando molto attenti a non fare tagli netti che potrebbero spaccare il materiale ma più con tagli ripetuti e non dimenticate la carta vetrata che è sempre ottimo.
Torna in alto Andare in basso
http://bomburpart.altervista.org/blog/
lestodante

lestodante

Messaggi : 206
Reputazione : 100
Data d'iscrizione : 12.10.16
Età : 46
Località : Lecce

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeDom Mar 19, 2017 11:41 pm

Granpasso ha scritto:
Il forno di casa 130 C° per 20 min...

Non ne son sicuro.. ma attenzione perchè sapevo che il fimo messo in forno rilascia un po' di esalazioni tossiche per cui si preferisce utilizzare un forno apposito invece che il forno di casa. Qualcuno più esperto di me potrà confermare o smentire, ma mi sembrava opportuno segnalare la cosa.
GP, forse ti ho salvato la vita, chissà!! GP..? GP, ci sei? GP?????? barella
Torna in alto Andare in basso
http://myheroquest.blogspot.com
Marco/Bombur

Marco/Bombur

Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_m10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_p10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_s14
Messaggi : 145
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 05.03.17
Località : Roma

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeLun Mar 20, 2017 10:26 am

Confermo , no forno di casa , e onestamente anche evitare di bruciarlo , io i pezzi nemmeno li cuocio ma porto a temperatura il forno spengo e metto il pezzo   ripeto un paio di volte , anche se cuocerlo assicura un maggior risultato.
Torna in alto Andare in basso
http://bomburpart.altervista.org/blog/
Granpasso

Granpasso

Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_s14
Messaggi : 663
Reputazione : 213
Data d'iscrizione : 05.01.17
Età : 59
Località : Carrara

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeLun Mar 20, 2017 8:27 pm

Ma allora tutte le "signore" che usano il fimo a casa per collane e altre cosucce,
sono tutte a rischio???
pale 
Grazie per il consiglio!
Torna in alto Andare in basso
Marco/Bombur

Marco/Bombur

Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_m10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_p10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_s14
Messaggi : 145
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 05.03.17
Località : Roma

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeLun Mar 20, 2017 8:47 pm

Io le considero inconscienti . Sono materiali che se bruciati spriginano sostanze che certo non metterei nel mio cibo , poi perché usare il forno di casa quando con poco si prende un forno elettrico con termostato e si va sul sicuro .
Torna in alto Andare in basso
http://bomburpart.altervista.org/blog/
Yon
Admin
Yon

Miniature con Fimo o Super Sculpey Winner10Winner logo contest
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g10 Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g11 Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g12 Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_s10 Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeMar Mar 21, 2017 12:58 am

Consiglio da scolpire sui muri di casa.
Avete fatto bene a ribadirlo, io se fossi nella casa produttrice lo suggerirei in etichetta, anche se mi rendo conto che non sia il massimo della pubblicità.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Mondor

Mondor

Miniature con Fimo o Super Sculpey Kiloli10 Kilolike Renegade
Miniature con Fimo o Super Sculpey Compas10 Rogue Renegade
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g12
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g13
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_i10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_m10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_m11
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_s14
Messaggi : 889
Reputazione : 231
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeMer Mar 22, 2017 1:58 pm

Mannaggia sto rinc......
Scusate ho scritto sul Lab di GP senza notare che era stato separato l'argomento.
NON CUOCETE NULLA NEL FORNO!! Come già detto nel Lab è molto pericoloso. Io sconsiglio in generale la cottura delle paste per fare queste cose, a quel punto meglio usare la pasta verde se vogliamo una consistenza plastica. Le paste che utilizzo io non le porto a cottura, le clono cosi come sono e ci perdo il master, ma tanto in effetti poi il master diviene uno dei primi cloni (una volta studiato lo stampo il primo esemplare perfetto si mette da parte....quando uno si ricorda scratch )

Riguardo la pasta in se, considero il Fimo la peggiore al nostro caso, molto meglio le altre in circolazione, il Fimo viene usato o su "pupazzetti tondi" o su "grandi" lavori, la differenza che ho incontrato anche con la Sculpey è la poca aderenza anche tra se stessa.
Contrariamente alla pasta verde che risulta molto appiccicosa, queste due invece non attaccano!!
Alcuni lavori di scultura ne risentono a quel punto, come coprire uno scheletro di filodiferro con la pasta. Se parliamo di una miniatura 50mm o 100mm si può far tutto, le Action Figures di eroi marvel o personaggi manga vanno per la maggiore in questa direzione, ma se dobbiamo fare una 32mm (i nuovi giochi tendono a questa misura per la presenza "sconsiderata" di particolari) o addirittura una 28mm (come per la maggiore dei giochi in circolazione old school), allora il discorso cambia radicalmente, non attacca e la loro composizione dura non consente una lavorazione perfetta, anche modellare qualcosa "fuori dal modello" per poi inserirla in questo diviene complicato.

Questo è un lavoro che avevo iniziato e per X motivi abbandonato
Miniature con Fimo o Super Sculpey 28jz59z
Torna in alto Andare in basso
Marco/Bombur

Marco/Bombur

Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_m10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_p10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_s14
Messaggi : 145
Reputazione : 111
Data d'iscrizione : 05.03.17
Località : Roma

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeMer Mar 22, 2017 2:42 pm

Mondor solo per chiarezza il fimo non attacca al fil di ferro è vero ma i pro che la usano affiancano ad essa l'uso di altri stucchi ( più comunemente la materia verde ) che servono da base , quindi 28/32 mm in fimo si può e anche con eccellenti risultati di dettaglio . Quello che fai tu cioè clonarle snza cuocerle è saggio , a te non serve cuocerle ed essendo spesso pezzi da stampa in monovalva la cosa non ha controindicazioni ma a quel punto potresti usare anche le plasiline .
Torna in alto Andare in basso
http://bomburpart.altervista.org/blog/
Mondor

Mondor

Miniature con Fimo o Super Sculpey Kiloli10 Kilolike Renegade
Miniature con Fimo o Super Sculpey Compas10 Rogue Renegade
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g12
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g13
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_i10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_m10
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_m11
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_s14
Messaggi : 889
Reputazione : 231
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeMer Mar 22, 2017 2:57 pm

Marco/Bombur ha scritto:
Mondor solo per chiarezza  il fimo non attacca al fil di ferro è  vero ma i pro che la usano affiancano ad essa l'uso di altri stucchi ( più  comunemente la materia verde ) che servono da base  , quindi 28/32 mm in fimo si può  e anche  con eccellenti  risultati di dettaglio . Quello che fai tu cioè  clonarle snza cuocerle è  saggio  , a te non serve  cuocerle  ed essendo spesso pezzi da stampa in monovalva la cosa non ha controindicazioni ma a quel punto potresti usare anche  le plasiline .
Si grazie per la precisazione, infatti intendevo solo mono materia, l'accostamento di più paste consente ulteriori lavorazioni!
La plastilina no per carità... Blast
Torna in alto Andare in basso
fabbio84

fabbio84

Messaggi : 70
Reputazione : 44
Data d'iscrizione : 08.07.17
Età : 39

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeSab Lug 08, 2017 4:00 pm

Do subito un piccolo contributo...la differenza tra fimo e sculpey e'...nessuna! Sostanzialmente sono paste polimeriche sintetiche quindi hanno pressapoco le stesse proprieta; cio' che cambia è la confidenza che si ha con il materiale e la consistenza. Per la scultura di miniature io consiglierei la Materia Verde (o green stuff, o duro o come dir si voglia) che dopo un po di panico iniziale dovuto alla sua appiccicosita', si riesce a gestire bene con pennelli a punta di silicone e con foindamentale vaselina (o olio). Molti scultori di miniature fanno anche un primo strato di green stuff per poi ricoprirlo di super sculpey firm per poi cominciare la vera e propria scultura. Per la questione basette ti consiglio di prenderne una in plastica, fare un piccolo stampo in gomma siliconica e riprodurla con resine da colata...ne puoi fare milioni cosi senza cuocer niente. just my two cents
Torna in alto Andare in basso
https://fabiorizzo84.wixsite.com/fabiorizzo
alkemy

alkemy

Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g11
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_p10
Messaggi : 173
Reputazione : 43
Data d'iscrizione : 22.06.17
Età : 45
Località : porto tolle

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeSab Lug 08, 2017 4:41 pm

io il fimo lo usato parecchio,,l atro no, e per cuocerlo usavo un fornetto elettrico,diciamo che si puo fare un po tutto, ho provato anche il fimo soft quello che asciuga alla aria, ma e' pessimo sconsiglio vivamente..
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Miniature con Fimo o Super Sculpey Winner10Winner logo contest
Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g10 Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g11 Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_g12 Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_s10 Miniature con Fimo o Super Sculpey Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitimeSab Lug 08, 2017 6:13 pm

fabbio84 ha scritto:
Sostanzialmente sono paste polimeriche sintetiche quindi hanno pressapoco le stesse proprieta; cio' che cambia è la confidenza che si ha con il materiale e la consistenza. Per la scultura di miniature io consiglierei la Materia Verde (o green stuff, o duro o come dir si voglia) che dopo un po di panico iniziale dovuto alla sua appiccicosita', si riesce a gestire bene con pennelli a punta di silicone e con foindamentale vaselina (o olio). Molti scultori di miniature fanno anche un primo strato di green stuff per poi ricoprirlo di super sculpey firm per poi cominciare la vera e propria scultura.
Domanda del niubbo: ma è possibile realizzare un minivideo per impediti totali come il sottoscritto sulle basi della scultura con il fimo o la MV?
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Contenuto sponsorizzato




Miniature con Fimo o Super Sculpey Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Miniature con Fimo o Super Sculpey Miniature con Fimo o Super Sculpey Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
Miniature con Fimo o Super Sculpey
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
Argomenti simili
-
» Siti per miniature
» varie miniature per il mio heroquest
» Miniature
» Miniature per Lobotomy
» Sezione 3D Miniature

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: 3D :: Miniature-
Vai verso: