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SPADONE, un'arma, ma quante mani??? :D

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Elessar

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Messaggio(#) Titolo: Re: SPADONE, un'arma, ma quante mani??? :D Gio Feb 16, 2017 11:03 am

Tiri nuovamente: sostituisci il risultato o lo sommi?
Perché con uno scudo nero, il primo tiro, darebbe massimo un teschio, se il secondo tiro ottiene 2 teschi, si arriva a 3.
È un singolo attacco e maestro d'armi andrebbe ad aggiungere un singolo dado (da tirare a parte per non generare il secondo tiro o contemporaneo per potenziare la possibilità di uscita di scudo nero ed avere accesso ai due dadi extra?). Mestro d'arme porta così il massimale dei danni a 4, a due mani, come lo spadone, ma a differenza di questo, non ha la possibilità di essere usato ad una sola mano (possibilità per un campione del regno).
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Yon
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Messaggio(#) Titolo: Re: SPADONE, un'arma, ma quante mani??? :D Gio Feb 16, 2017 11:18 am

Avevo pensato alla somma dei risultati. Dovrebbe simulare un secondo attacco riuscito con la seconda lama (o una parata se si concede il bunos in Difesa).

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Messaggio(#) Titolo: Re: SPADONE, un'arma, ma quante mani??? :D Gio Feb 16, 2017 11:24 am

Ok, mi piace.
Come spiegato sopra, è equivalente allo spadone, ma solo se su uno dei due dadi iniziali esce uno scudo nero.
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Messaggio(#) Titolo: Re: SPADONE, un'arma, ma quante mani??? :D Gio Feb 16, 2017 11:24 am

Elessar ha scritto:
Il pugnale costa solo 25 mo?
Non capisco la parte +250/+100
Beh se calcoli che è lo stesso che essere disarmati a parte poterlo lanciare il prezzo è onesto.
I 25 varrebbero come 250 col bonus in attacco, come se comprassi uno spadone; mentre varrebbero 100 (e ho preso la difesa più bassa) come con uno scudo in difesa. Aggiungi che potresti di volta in volta decidere come sfruttare il vantaggio, teoricamente raggiungeresti almeno le 350 monete! Certo spendi comunque il PM per l'abilità, che non è indolore.

Non ho capito bene come potrebbe diventare equipaggiamento, la vedo bene come abilità in quanto "stile di combattimento" ma appunto per questo dovrebbe essere qualcosa di diverso dall'attacco cumulativo secondo me.
In questo senso avevo pensato al contrattacco, per un eroe che si basa sull'agilità, magari in combinazione con schivare o incantesimi di illusione verrebbe fuori qualcosa di interessante. Volendo si può mettere da parte per un'altra abilità.

Le due lame per me devono restare due perchè sia una bella abilità: piuttosto io penserei ad un secondo attacco separato.

Resta comunque il problema più grave di come armare l'eroe con due lame alla scelta dell'abilità.
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Messaggio(#) Titolo: Re: SPADONE, un'arma, ma quante mani??? :D Gio Feb 16, 2017 11:31 am

Se ragioniamo sulle MO, maestro d'arme sullo spadone vale 400MO, il costo di acquisto dell'ascia da battaglia. Ed ha anche un extra: ti lascia una mano libera.


Ultima modifica di Elessar il Gio Feb 16, 2017 11:40 am, modificato 1 volta
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Messaggio(#) Titolo: Re: SPADONE, un'arma, ma quante mani??? :D Gio Feb 16, 2017 11:40 am

Non proprio: se vuoi ottenerlo alla creazione comunque devi spendere un PM per avere lo spadone (equivalente a 250 monete) e spendere un PM per l'abilità maestro d'armi. Quindi arriveresti a 6 PC senza la possibilità di usare l'arma a due mani. Però certo la spesa di PM deve avere un tornaconto in monete altrimenti nessuno prenderebbe equipaggiamenti ma solo abilità.
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Messaggio(#) Titolo: Re: SPADONE, un'arma, ma quante mani??? :D Gio Feb 16, 2017 11:53 am

Luca. ha scritto:
Quindi arriveresti a 6 PC senza la possibilità di usare l'arma a due mani. 

Credo tu abbia scritto l'opposto di quel che intendevi,  ma ci siamo capiti Wink. Questa versione è una modifica ancora da approvare per il remake. Per ora l'arma è ad una mano.

Per quanto riguarda 25MO equivalenti a 250+100:
La spesa di un pm è per un'arma alternativa, non aggiuntiva rispetto a quella di partenza. Questo è un altro dei problemi generati da due lame. È un'abilità che risulta morta in fase di creazione PG. Solo dopo almeno una quest si può procedere all'acquisto della seconda arma ed allo sfruttamento di tale abilità.
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Messaggio(#) Titolo: Re: SPADONE, un'arma, ma quante mani??? :D Gio Feb 16, 2017 12:13 pm

Elessar ha scritto:
La spesa di un pm è per un'arma alternativa, non aggiuntiva rispetto a quella di partenza. Questo è un altro dei problemi generati da due lame. È un'abilità che risulta morta in fase di creazione PG. Solo dopo almeno una quest si può procedere all'acquisto della seconda arma ed allo sfruttamento di tale abilità.
Questo per me è IL problema. Se tu vuoi il tuo eroe a due lame devi poter avere il tuo eroe a due lame. L'abilità dormiente o di secondo livello non va bene. La soluzione più elegante sarebbe:

"l'abilità consente all'eroe di equipaggiarsi con un'arma aggiuntiva (deve essere una lama?)"

A questo punto l'eroe spende un PM per l'abilità, un secondo PM per la seconda arma in aggiunta a quella base. E' chiaro che se non si modifica lo spadone l'accoppiata vincente sarebbe spadone/spadino 3/2 a 6 PC. Con la modifica invece si avrebbe un onesto pugnale/spadino 2/1. Resta da capire come usare la seconda arma.

Per evitare invece l'accoppiata con mastro d'arme basta ragionare come per gli incantesimi introducendo un'abilità prerequisito:

- due lame: "l'abilità consente all'eroe di equipaggiarsi con un'arma aggiuntiva"
- danza delle lame: l'abilità consente all'eroe di attaccare con due armi: al suo turno... e la descrizione dell'abilità vera e propria.

In questo modo il massimo sarà un eroe a 5 PC con spadone/spadino 3/2 DC.
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Messaggio(#) Titolo: Re: SPADONE, un'arma, ma quante mani??? :D Gio Feb 16, 2017 2:03 pm

per me che non mi lascio prendere da voli pindarici asd si potrebbero benissimo realizzare 2 carte, una spadone a 2 mani da 4 dadi e la spada bastarda da 3 dadi con la possibilità di tirare un quarto dado se entra almeno un danno!

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Messaggio(#) Titolo: Re: SPADONE, un'arma, ma quante mani??? :D Ven Feb 17, 2017 10:44 am

@Luca: Le due armi non devono essere "lame".
Spero di aver capito, in caso contrario mi scuso già ora.  Se posso spendere il terzo PM, per sostituire l'arma iniziale o, uno qualsiasi per una abilità che mi regala un equipaggiamento, sceglierò sempre quest'ultima.

A proposito: per unificare il sistema abilità/equipaggiamento eliminerei la spesa del terzo punto mente per la modifica dell'arma iniziale. Inserirei l'abilità EQUIPAGGIAMENTO MIGLIORATO che produce lo stesso effetto. 


Devo controllare l'armeria, per vedere quali armi superano 5PC di requisito. Per impedire l'uso di due spadoni, basta specificare nel testo dell'abilità 2 lame i requisiti della seconda arma.


2 lame: consente all'eroe di equipaggiarsi con una seconda arma con requisito minimo inferiore a 6PC. [E CIAONE AL DOPPIO SPADONE.] 




In game, si tirano i due attacchi separati, e si conta come risultato valido quello che infligge più danni. (3*/2DC, si tiene il migliore.
*solo se nella principale si riesce ad usare uno spadone, altrimenti 2DC/2DC, si tiene il migliore)
Se nel risultato c'è almeno uno scudo (nero?), si sommano.
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Messaggio(#) Titolo: Re: SPADONE, un'arma, ma quante mani??? :D Ven Feb 17, 2017 11:14 am

Elessar ha scritto:
Se posso spendere il terzo PM per sostituire l'arma iniziale o uno qualsiasi per una abilità che mi regala un equipaggiamento, sceglierò sempre quest'ultima.
Aspetta, io intendevo: spendi un PM per l'abilità che ti garantisce solo la facoltà di acquisire un'arma addizionale invece di sostituire quella base (ma non hai ancora niente in mano). A quel punto spendi un PM per avere l'arma addizionale che grazie all'abilità non si sostituisce ma si aggiunge all'arma base. Totale spesa: 2 PM contro il PM per sostituire l'arma base.


Elessar ha scritto:
In game, si tirano i due attacchi separati, e si conta come risultato valido quello che infligge più danni. (3*/2DC, si tiene il migliore. Se nel risultato c'è almeno uno scudo (nero?), si sommano.
Così potrebbe anche andare, al massimo son 4 teschi. Con lo scudo nero direi, altrimenti li sommi sempre.
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Messaggio(#) Titolo: Re: SPADONE, un'arma, ma quante mani??? :D Ven Feb 17, 2017 12:42 pm

Luca. ha scritto:
Elessar ha scritto:
Se posso spendere il terzo PM per sostituire l'arma iniziale o uno qualsiasi per una abilità che mi regala un equipaggiamento, sceglierò sempre quest'ultima.
Aspetta, io intendevo: spendi un PM per l'abilità che ti garantisce solo la facoltà di acquisire un'arma addizionale invece di sostituire quella base (ma non hai ancora niente in mano). A quel punto spendi un PM per avere l'arma addizionale che grazie all'abilità non si sostituisce ma si aggiunge all'arma base. Totale spesa: 2 PM contro il PM per sostituire l'arma base.


Ed infatti avevo specificato spero di aver capito facepalm Sad
Questa soluzione mi piace, perchè, per ora, il regolamento prevede solo la sostituzione. Pensando ai casi di sola arma a distanza mentre ci si trova in corpo a corpo, non c'è nessun malus, nè in difesa, nè di disingaggio. Cosa mi spinge a prendere anche l'arco al posto della sostituzione dello spadino? Più in generale, quanti spenderebbero 2 PM per avere un'arma extra e quanti 1PM per la semplice sostituzione? quanto è utile avere l'arma adatta all'occasione o quella di riserva?


Per combattere con 2 armi alla creazione del PG devo
- spendere un PM per sostituire l'arma iniziale
- spendere un PM per aggiungere una seconda arma iniziale
- spendere un PM per usare le due armi assieme

il PG diventa un 5/5. Non ha accesso allo spadone, tira 2+2 dadi, con qualche possibilità di sommare i risultati, ma per un massimo di 3 danni e non può usare lo scudo. A questo punto, faccio un 6/4 con equipaggiamento migliorato:spadone e maestro d'arme:spadone. tiro fisso 4 dadi, con 4 danni di massimale e, se non modifichiamo lo spadone, ho anche una mano libera, altrimenti, da campione del regno aggiungo due PC ed ottengo comunque una mano libera per migliorare la difesa.
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Messaggio(#) Titolo: Re: SPADONE, un'arma, ma quante mani??? :D Ven Feb 17, 2017 3:00 pm

Sì, è proprio come dici tu.
Potrebbe anche avere accesso allo spadone non modificato se il limite è 5 PC.
A quel punto avrebbe al massimo 4 teschi in attacco avendo però speso 3 PM in abilità.

Neanche io spenderei mai tutti quei PM onestamente. Forse conviene lasciare i due attacchi separati (come con la morte degli orchi)? Per rendere in gioco un eroe agile che attacca con meno forza ma più velocemente? Lo vedrei più caratterizzato sinceramente.
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Anch'io.

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Messaggio(#) Titolo: Re: SPADONE, un'arma, ma quante mani??? :D Ven Feb 17, 2017 5:07 pm

Si, è la soluzione più semplice.
Ottenuta spendendo 2 o 3 PM?
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Messaggio(#) Titolo: Re: SPADONE, un'arma, ma quante mani??? :D Sab Feb 18, 2017 11:35 am

Non saprei, dipende da quanto lo vogliamo potente...
Se lo spadone resta a una mano 5 PC

1) Ipotesi 2 PM
- due lame
- spadone

si potrebbe avere un eroe 6/4 che attacca con 3/2 DC
oppure aggiungendo maestro d'arma un eroe 5/5 che attacca con 4/2 DC oppure 3/3 DC.

2) Ipotesi 3 PM
- due lame
- danza delle lame
- spadone

abbiamo un eroe 5/5 che attacca con 3/2 DC

Con lo spadone a due mani invece sarebbe accettabile solo l'ipotesi 1) per avere un eroe 6/4 che attacca con 2/2 DC.
Aggiungendo maestro d'arme andrebbe a 3/2 o 3/3 (dipende se consideri l'arma base spadino o spada).
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Messaggio(#) Titolo: Re: SPADONE, un'arma, ma quante mani??? :D Sab Feb 18, 2017 11:40 am

Ecco, per evitare l'accumulo di maestro d'arme su entrambe le mani, basterebbe cambiare il nome delle carte delle armi base. Spadone in spada lunga. Spadino in spada corta. Eventualmente anche del pugnale, per evitare che un pg a 4PC, pieno di abilità attacchi 2 volte con i pugnali da 2DC.
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