Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

[Regolamento]

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Yon
Admin
Yon

[Regolamento] - Pagina 4 Winner10Winner logo contest
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g10 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_g11 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_g12 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_s10 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeMer Gen 04, 2017 10:00 pm

Questo era il riassunto precedente, da integrare con l'ultimo post messo da Ommariuolo:

Ieri abbiamo avuto una proficua chiacchierata via scaip con Innuendo, Mondor e Ommariuolo che ci ha chiarito diversi dettagli sul flusso di gioco e le sue meccaniche base.

Metto qui un riassunto delle conclusioni acui siamo arrivate così anche gli altri possono discuterle e continuare a far progredire il progetto.


CARTE E MONETA DI GIOCO

Le carte hanno un unico dorso e formano un unico mazzo di pesca, anche se mantengono la loro "identità" (es.: equipaggiamento, Magie, Carte Speciali...) rivelata da un'icona o dal colore del bordo della carta.

Ogni carta per essere giocata dev'essere pagata per il suo valore.
Il gioco prevede diverse "monete" con cui pagare l'utilizzo delle carte ma di fatto esiste un'equazione che le commuta tutte in una moneta unica che per comodità di game design chiameremo "punti azione". In pratica esisterà un tasso di cambio fisso che bilancerà le varie spese tale per cui, ad esempio, 1 Oro = 1 Punti Azione, 1 Mana = 2PA e 1 Prestigio = 4 PA (sto sparando dei numeri a caso).
L'Oro serve per giocare Equipaggiamento e far respwanare le Creature vive.
Il Mana serve per giocare le magie, le Creature Evocate o per migliorarne gli effetti
La Volontà serve per giocare le Carte Speciali (Carte Ordine, Evento, Terreno, Trappole...).
Altre carte come gli Artefatti o gli Specialisti hanno costi misti o pagabili in modi diversi.

Ogni turno il giocatore può spendere un massimo di N PA. Finché ha PA può fare quello che vuole.
Attaccare costa PA
Muoversi oltre il valore di Movimento di una Creatura costa PA
Giocare una carta costa PA
Scartare una carta dalla propria mano costa PA nel caso di Carte Speciali, altrimenti si guadagna il corrispettivo in Oro o Mana (ma su questo dobbiamo riflettere se uniformare e far guadagnare sempre, va visto nel gioco).

Il massimo di N PA con le tre "monete" di gioco si traduce in un tetto massimo di spesa cumulativo. Ad esempio, il turno è costituito da una spesa di 12 dove 12 può essere 12 Oro oppure 4 Mana 2 Prestigio e 6 Oro e così via. Questo porterebbe però a dei calcoli complessi di gestione del turno di ogni giocatore, che dovrebbe fare equivalenze continue. Per ovviare a questo problema il tasso di cambio a cui accennavo prima viene applicato al contrario sul costo delle carte. Adesso spero di spiegarlo in modo lineare ma in realtà è semplice: se io dico "questa Lancia costa 4PA e questo Incantesimo 8PA" questo si tradurrebbe si tradurrebbe in un costo di 4 Oro e di 4 Mana. Nel gioco pago 4 Oro e 4 Mana se mi gioco queste due carte, ma devo anche fare l'equivalenza per capire se sono arrivato ai 12PA che sono il tetto del mio turno.

Se invece utilizzo il sistema di conversione "al contrario" il peso di queste equivalenze lo subisce sono il game designer e non il giocatore: nell'esempio della Lancia e dell'Incanto, i valori di PA ci dicono che in termini di bilanciamento l'Incantesimo vale il doppio della Lancia, quindi applicando il sistema di conversione al contrario avrò che la Lancia costa 4 Oro e l'Incantesimo 8 Mana, mentre al giocatore basta sapere che può spendere 12 nel suo Turno, dove il 12 può essere un mix a piacere di Oro, Mana e Prestigio.
Restringendo il brodo, siccome dobbiamo tenere fisso il punteggio di spesa per turno le carte che pago in Mana costano di più di quelle che pago in Oro.


CARATTERISTICHE DELLE MINIATURE

Le miniature in gioco sono caratterizzate da diverse qualità. Tutte le Creature possiedono queste tre Caratteristiche:
- Mischia
- Lancio
- Magia
oltre ad altre Caratteristiche quali Vita, Movimento, Riflessi e quelle che torneranno utili in gioco ma che ora non ci interessano.

Tutte le Creature possiedono un rango. L'ordine gerarchico dei ranghi è:

Truppa
Elite
Personalità
Capopattuglia


Tutti i nomi utilizzati fin qui sono provvisori, naturalmente. Le differenze tra i ranghi consistono in quante Caratteristiche sa sfruttare il rango.
La Truppa possiede una delle tre Caratteristiche a scelta tra Mischia, Lancio o Magia e le altre a 0
L'Elite possiede una delle tre Caratteristiche con valore molto alto.
La Personalità possiede due delle tre Caratteristiche con almeno un buon valore ed è unica in gioco (non possono esserci due miniature Personalità uguali in gioco).
Il Capopattuglia possiede tutte e tre le Caratteristiche ad un livello almeno buono.

In pratica il capopattuglia è quasi totipotente quando inizia il gioco, a parte lievi differenza (se impersono un Lich avrò un po' più di Magia, se impersono un CapoGuerra Orco avrò Mischia un po' più forte) ma sostanzialmente, per dirla alla Ommariuolo, è la carriera che sceglie te e non viceversa.
Cosa significa questo? Che il Capopattuglia saprà fare abbastanza bene un po' di tutto ma che poi nel corso del gioco saranno le carte pescate che, presumibilmente, indirizzeranno la tua strategia. Per capirlo meglio passiamo al

PROTOTIPO DI FLUSSO DI GIOCO

Vediamo nella pratica come funziona il tutto.
All'inizio del gioco ogni giocatore parte con N Punti Reputazione che può spendere per configurare la propria pattuglia acquistando:
- Creature
- Abilità di razza
- Mana
- Oro
- tenere carte Specialisti, Abilità o Incanto (non nella prima partita).

Questo significa che posso puntare sul tanti e male equipaggiati o pochi molto equipaggiati o un mix.
Fatto questo si piazzano le miniature attorno al punto di spawn della propria tile di partenza.
Poi si prende il mazzone di carte e si separano le carte contrassegnate dal simbolo di start dalle altre. Le "carte start" costituiscono un mazzo low power con carte tutte bilanciate tra loro e di potenza inferiore alle altre. Ogni giocatore ne pesca 7 a caso (7 è un numero provvisorio, bisogna vederlo in gioco) dopodiché le rimanenti si mescolano con il resto delle carte di potenza superiore e si costituisce il mazzone di pesca generalizato. Si iniziano quindi i turni di gioco in senso orario.

Il giocatore spende i suoi N (es.: 12) punti distribuiti con il mix di Oro, Mana e Prestigio muovendo, attaccando, interagendo e giocando carte. Quando una sua miniatura apre uno Scrigno pesca un numero di carte dal mazzone comune pari al numero presente sul tassello scrigno (es.: 3) e se le mette in mano. In questo modo gli scrigni dovrebbero potenziare la mano iniziale di carte.
Dentro uno scrigno possono esserci Equipaggiamenti, Carte Speciali, Specialisti, Ordine, Abilità generica, Incanto e così via.
È da stabilire cosa succede dopo la pesca delle carte, cioè se posso tenere in mano unnumero illimitato di carte, se devo per forza scartarne fino a tornare al limite massimo (es.: 7) e così via.

Questo è lo scheletro della sequenza di gioco su cui si vanno ad innestare altri livelli di gioco come le missioni da compiere, gli eventi che giocano contro i giocatori e che sono settati per ogni scenario, il piano politico-diplomatico di alleanze e tradimenti tra i giocatori e così via.

Ogni scenario mette in palio un certo numero (basso) di Punti Reputazione che vanno a rimpolpare il pool iniziale di Punti Reputazione che posso spendere persettare la mia pattuglia. In linea di massima pià che comperare nuove creature ed affidarsi ogni volta al caso della pesca delle carte la strategia che dovrebbe delinearsi sarebbe quella di tenersi le carte Abilità o Incanto (o Specialista) che uno trova nel corso delle sue partite in modo da specializzare il proprio Capopattuglia facendogli imboccare una delle carriere tra "Guerra" o "Magia". Se ad esempio impersono un CapoGuerra Orco inizierò il gioco con un punteggio di Mischia leggermente superiore alle altre due Caratteristiche. Nel corso della partita pesco una carta Abilità che mi aumenta la mia Caratteristica Mischia e poi vinco la partita posso provare a tenerla per la partita successiva.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Yon
Admin
Yon

[Regolamento] - Pagina 4 Winner10Winner logo contest
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g10 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_g11 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_g12 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_s10 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeVen Gen 13, 2017 9:43 am

E veniamo al sistema di test utilizzato nel gioco per capire se un'azione ha successo o meno.

L'idea iniziale era quella di affidarsi al lancio di 1D6 dove 1 è poco e 6 è sempre un successo (anche critico). Nella pratica, stendendo l'elenco delle carte di gioco, mi sono reso conto che è un sistema troppo minimalista per il tipo di gioco che stiamo mettendo in piedi. Lo scarto 1-6 non riesce ad esprimere al meglio le differenze tra le Creature ad esempio, inoltre si tratterebbe in realtà di uno scarto 2-5 dato che 6 sarebbe sempre un successo chiunque tiri il dado.

Le alternative che vedo sono due:
- passaggio ad un sistema 2D6 con conseguente immissione della famosa gaussiana nel calcolo delle p per il bilanciamento di gioco.
- passaggio ad un sistema più ibrido dove si incrociano due variabili, il numero di dadi tirato e la soglia minima di successo. Ad esempio, una mia Caratteristica può dirmi che devo tirare due dadi e per avere successo ottenere almeno un 4+. Si potrebbe utilizzare l'acronimo 4/2d. Che poi dipende, se è attacco contro difesa il valore di attacco sarebbe semplicemente 2d, mentre quello di Difesa semplicemente 4. Questo nei tiri contrapposti.

I pro di questo secondo sistema è che è estremamente personalizzabile e consente una miriade di effetti secondari sfruttabili da Abilità, Incantesimi e quant'altro. Il contro è che per il game designer c'è più lavoro da fare in termini di calcoli probabilistici.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Ommariuolo

Ommariuolo

Messaggi : 51
Reputazione : 16
Data d'iscrizione : 24.12.16
Località : Bologna

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeVen Gen 13, 2017 10:10 am

Yon ha scritto:
E veniamo al sistema di test utilizzato nel gioco per capire se un'azione ha successo o meno.

L'idea iniziale era quella di affidarsi al lancio di 1D6 dove 1 è poco e 6 è sempre un successo (anche critico). Nella pratica, stendendo l'elenco delle carte di gioco, mi sono reso conto che è un sistema troppo minimalista per il tipo di gioco che stiamo mettendo in piedi. Lo scarto 1-6 non riesce ad esprimere al meglio le differenze tra le Creature ad esempio, inoltre si tratterebbe in realtà di uno scarto 2-5 dato che 6 sarebbe sempre un successo chiunque tiri il dado.

Le alternative che vedo sono due:
- passaggio ad un sistema 2D6 con conseguente immissione della famosa gaussiana nel calcolo delle p per il bilanciamento di gioco.
- passaggio ad un sistema più ibrido dove si incrociano due variabili, il numero di dadi tirato e la soglia minima di successo. Ad esempio, una mia Caratteristica può dirmi che devo tirare due dadi e per avere successo ottenere almeno un 4+. Si potrebbe utilizzare l'acronimo 4/2d. Che poi dipende, se è attacco contro difesa il valore di attacco sarebbe semplicemente 2d, mentre quello di Difesa semplicemente 4. Questo nei tiri contrapposti.

I pro di questo secondo sistema è che è estremamente personalizzabile e consente una miriade di effetti secondari sfruttabili da Abilità, Incantesimi e quant'altro. Il contro è che per il game designer c'è più lavoro da fare in termini di calcoli probabilistici.

Sai benissimo che io voterò per il secondo proprio perché è più flessibile. Ci aspetterà un'intensa sessione di calcolo.
Torna in alto Andare in basso
HeroPanik

HeroPanik

[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g10
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g13
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_m10
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_s10
Messaggi : 152
Reputazione : 32
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 38
Località : Roma

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeVen Gen 13, 2017 10:12 am

Sì, questo era un problema che ci eravamo già posti su Skype una delle prime volte...Per la mia ignoranza in materia di giochi da tavolo propenderei per la prima ipotesi, la vedo più semplice e appetibile per il gamer (come me) meno esperto, ma ripeto, delle meccaniche io ne capisco quanto un tappo di bottiglia.  [Regolamento] - Pagina 4 790770467
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

[Regolamento] - Pagina 4 Winner10Winner logo contest
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g10 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_g11 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_g12 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_s10 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeVen Gen 13, 2017 11:19 am

Infatti Hero è proprio uno degli aspetti da considerare.

A proposito, stavo cercando di capire come si strutturerebbe una scheda Creatura tipo.

Facciamo un esempio

Goblin


Vita1Mischia1d
Mente
2Lancio-
Tempra
4Difesa2
Movimento
5
Oro1Gloria1
Come funziona?
Vita: 1 per tutti tranne per le "carte uniche", tipo Personalità o Capipattuglia. Il problema però sorge per le Creature "grosse" ma non "Personalità", tipo il Troll, che non può stare a 1 di Vita. Come si gestisce? Nel senso, se ho 3 Troll in gioco devo per forza usare dei token vicino alle relative miniature per stabilire quanta Vita hanno in un determinato momento?
Mente: dovrebbe interessare la resistenza contro gli Incantesimi. Almeno, è una possibilità. Nel senso che le Creature che hanno la possibilità di lanciare Incantesimi dovrebbero averli già predefiniti in scheda e li possono migliorare spendendo Volontà. L'Incantesimo nella sua descrizione ha già il valore di dadi da lanciare, come per l'Attacco. Voi cosa ne pensate?
Tempra: è la reazione a Trappole e altre Carte Speciali, riguarda l'agilità, i riflessi, si potrebbe usare per un'eventuale Iniziativa.
Difesa: reazione contro gli attacchi, indica il valore da ottenere quando l'attaccante tira i dadi.
Attacco Mischia/Lancio : i dadi da tirare quando si attacca. Tra l'altro andrebbe differenziato in Mischia e Lancio.
Movimento: numero di caselle max di movimento disponibile. Ogni punto Volontà speso aumenta di 1 il limite.
Oro/Volontà: costo della carta per essere giocata (nel caso delle Creature vive è il costo di respawn).
Gloria: costo per l'acquisizione nel mazzo iniziale.

Ovviamente in un sistema 2d6 i valori cambiano nel senso che, ad esempio, difesa diventa il tiro per colpire degli avversari (nel caso del Goblin ad esempio, può essere 4 e chi attacca deve fare 4+ con un tiro di 2d6).

Secondo voi funziona? Criticità? È farragginoso?


Nota per HeroPanik: l'idea sarebbe quella di mettere l'immagine della Creatura al centro della carta e attorno ad essa i simboli delle Caratteristiche con i valori associati, come se il disegno fosse incorniciato da un ovale.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Lex il Cacciatore

Lex il Cacciatore

[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g12
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_m11
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_s10
Messaggi : 252
Reputazione : 82
Data d'iscrizione : 13.10.16
Età : 44
Località : Terra delle Ombre, Isola Continente

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeVen Gen 13, 2017 3:27 pm

se invece che il d6 si usasse il d20 come in Wrath of Ashardalon e gli altri giochi di D&D??
Oppure un d8? Un d12 come, mi sembra per Deep Below di Nedo?
Torna in alto Andare in basso
http://www.reverbnation.com/insomniagarage
Yon
Admin
Yon

[Regolamento] - Pagina 4 Winner10Winner logo contest
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g10 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_g11 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_g12 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_s10 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeVen Gen 13, 2017 3:55 pm

Non è male come idea, personalizzarebbe anche il gioco. Il d12 mi ha sempre affascinato. Però sostanzialmente il tipo di dado non sposta il problema, cioè se si vuole usare un tiro secco contro una caratteristica o un numero di successi contro un livello di difficoltà.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
kingsky

kingsky

[Regolamento] - Pagina 4 Kiloli10 Kilolike Renegade
[Regolamento] - Pagina 4 Movie_10 MovieMakerRenegade
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g10
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g11
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g12
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g14
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_m11
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_p10
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_s11

Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 49
Località : Milano

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeVen Gen 13, 2017 11:33 pm

manterrei il d6 (dado comunissimo) e se ne lancia uno contro un valore armatura o due   (nel caso di unp specialista) e si sceglie il migliore
Torna in alto Andare in basso
Lex il Cacciatore

Lex il Cacciatore

[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g12
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_m11
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_s10
Messaggi : 252
Reputazione : 82
Data d'iscrizione : 13.10.16
Età : 44
Località : Terra delle Ombre, Isola Continente

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeSab Gen 14, 2017 2:50 am

alternativa ai dadi sono le carte
carte attacco, carte difesa, carte agilità per trappole o prove in generale come schivare qualcosa o eludere un incantesimo o che so io.

Credo che uno skirmish o simile debba avere il tiro dei dadi... magari non complesso come in Descent con la gittata e altre cose...
Torna in alto Andare in basso
http://www.reverbnation.com/insomniagarage
Lex il Cacciatore

Lex il Cacciatore

[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g12
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_m11
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_s10
Messaggi : 252
Reputazione : 82
Data d'iscrizione : 13.10.16
Età : 44
Località : Terra delle Ombre, Isola Continente

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeSab Gen 14, 2017 7:53 pm

Ma.... questo??

https://www.kickstarter.com/projects/1504466921/orcquest-the-card-game
Torna in alto Andare in basso
http://www.reverbnation.com/insomniagarage
Yon
Admin
Yon

[Regolamento] - Pagina 4 Winner10Winner logo contest
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g10 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_g11 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_g12 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_s10 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeDom Gen 15, 2017 6:36 pm

E' uncardgame Lex!
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Ommariuolo

Ommariuolo

Messaggi : 51
Reputazione : 16
Data d'iscrizione : 24.12.16
Località : Bologna

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeDom Gen 15, 2017 7:50 pm

Yon ha scritto:
Non è male come idea, personalizzarebbe anche il gioco. Il d12 mi ha sempre affascinato. Però sostanzialmente il tipo di dado non sposta il problema, cioè se si vuole usare un tiro secco contro una caratteristica o un numero di successi contro un livello di difficoltà.

Secondo me non c'è una regola unica soddisfacente. Una scelta di questo tipo la demanderei alla carta o alla caratteristica. Per quanto riguarda i dadi, mi piacerebbe usare d12 e d20 perché permettono un range migliore di risultati a fronte di un tiro unico.
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

[Regolamento] - Pagina 4 Winner10Winner logo contest
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g10 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_g11 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_g12 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_s10 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeDom Gen 15, 2017 8:12 pm

Le possibilità sono tante, ma credo sarebbe bene restringere il campo e decidere ora per impostare poi tutto il sistema di valori su cui girano le carte. Non so se sia possibile combinare i due tipi di tiri (contro un valore secco o a successi contro una soglia), soprattutto credo che ingenererebbe confusione nel giocatore. Al contrario un sistema univoco per tutti i tiri è più lineare.

Il d6 molto onestamente era stato scelto per due motivi: è il più semplice da trovare e li stiamo facendo fare personalizzati con il logo del forum. Ovvio che il d12 è più flessibile.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Ommariuolo

Ommariuolo

Messaggi : 51
Reputazione : 16
Data d'iscrizione : 24.12.16
Località : Bologna

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeDom Gen 15, 2017 8:40 pm

Yon ha scritto:
Le possibilità sono tante, ma credo sarebbe bene restringere il campo e decidere ora per impostare poi tutto il sistema di valori su cui girano le carte. Non so se sia possibile combinare i due tipi di tiri (contro un valore secco o a successi contro una soglia), soprattutto credo che ingenererebbe confusione nel giocatore. Al contrario un sistema univoco per tutti i tiri è più lineare.

Il d6 molto onestamente era stato scelto per due motivi: è il più semplice da trovare e li stiamo facendo fare personalizzati con il logo del forum. Ovvio che il d12 è più flessibile.

Se devo scegliere, a successi contro una soglia. Visto che ci sono i d6 personalizzati, allora ben vengano d6 multipli, perché uno solo restringe troppo il range di risultati, eccetto che in situazioni specifiche.
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

[Regolamento] - Pagina 4 Winner10Winner logo contest
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g10 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_g11 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_g12 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_s10 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeDom Gen 15, 2017 10:32 pm

Aggiudicato! approva
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Yon
Admin
Yon

[Regolamento] - Pagina 4 Winner10Winner logo contest
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g10 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_g11 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_g12 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_s10 [Regolamento] - Pagina 4 Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeLun Gen 30, 2017 11:44 pm

Durante il raduno di Sabato abbiamo avuto modo di iniziale i playtest del gioco. Oltre ad aver già modificato diverse carte abbiamo anche limato dettagli del regolamento secondo quanto segue:

1. L'unica cosa gratuita nel gioco è il movimento base. L'attacco si paga in ragione di 1 Punto Volontà per ogni dado tirato in attacco. E' quindi possibile che un Mostro che attacca con 3dadi attacchi solo con 2 perché la scorta di Punti Volontà per quel turno è finita.

2. Il movimento extra sarà consentito solo grazie ad apposite Carte Ordine e non dalla spesa di supplementari Punti Volontà.

3. La variante pro del regolamento prevederà un draft iniziale delle carte in mano con cui si inizia la partita, e non una pesca causale.

4. Se si uccide un Capopattuglia o una Personalità si potrà fare il loot del suo equipaggiamento.

5. Se si perde il proprio Capopattuglia si potranno impiegare solo un numero dimezzato di Punti volontà fino al respawn del proprio leader.

6. Le carte Trappola si giocano al di fuori del proprio turno contro gli avversari ed interrompono sempre il movimento ed il turno della miniatura oggetto dell'attacco se questo non viene schivato.

7. Il valore di Mente funziona sia come omologo di Tempra per i tiri contro gli attacchi magici che da soglia per far scattare potenziamenti degli effetti degli Incanti pescati. Es.: se ho oltre 4 in Mente la Palla di Fuoco fa 3dadi di danno e non 2.


Le quattro razze avranno i seguenti punti di forza
Pelleverde: ottima Tempra
Elfi Oscuri: punteggio elevato in Mente ma per resistenza naturale, non hanno caster a parte il capopattuglia che è comunque il più scarso sotto questo aspetto.
Non-morti: immuni a sanguinamento, malattia, congelamento e veleno ma sensibili il doppio al fuoco
Sauri: immuni al fuoco e al veleno ma sensibili il doppio a congelamento.

Gli effetti secondari di attacchi fisici/magici sono:
- sanguinamento
- stordimento
- veleno
- malattia
- fuoco
- congelamento
- acido

Diverse armi ed incantesimi possiederanno effetti secondari.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Ommariuolo

Ommariuolo

Messaggi : 51
Reputazione : 16
Data d'iscrizione : 24.12.16
Località : Bologna

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeMar Gen 31, 2017 10:34 am

Yon, lo sai che ci vuole una laurea in etruscologia per leggere i tuoi appunti?
Torna in alto Andare in basso
kingsky

kingsky

[Regolamento] - Pagina 4 Kiloli10 Kilolike Renegade
[Regolamento] - Pagina 4 Movie_10 MovieMakerRenegade
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g10
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g11
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g12
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g14
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_m11
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_p10
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_s11

Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 49
Località : Milano

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeMar Gen 31, 2017 1:58 pm

Non mi piace l'idea di punti volontà associati al dadi, se l'orco ha un valore d'attacco, quello deve essere, diminuirlo perchè non ho punti uhmmmmm...

Si allungherebbe di molto il turno, se devo gestirmi una decina di punti volontà ci metto almeno un quarto d'ora! e l'altro che fa? Gioca ad un filler nel frattempo?
Torna in alto Andare in basso
Ommariuolo

Ommariuolo

Messaggi : 51
Reputazione : 16
Data d'iscrizione : 24.12.16
Località : Bologna

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeMar Gen 31, 2017 3:13 pm

kingsky ha scritto:
Non mi piace l'idea di punti volontà associati al dadi, se l'orco ha un valore d'attacco, quello deve essere, diminuirlo perchè non ho punti uhmmmmm...

Si allungherebbe di molto il turno, se devo gestirmi una decina di punti volontà ci metto almeno un quarto d'ora! e l'altro che fa? Gioca ad un filler nel frattempo?

Forse è necessario chiarire il genere di gioco. Più il turno è veloce, meno è strategico. Ma se vuoi mettere in campo una pattuglia che deve raggiungere un obiettivo allora la strategia ci vuole. Stiamo realizzando a un gioco strategico, dove la vera velocità dev'essere di pensiero. Se ci metti un quarto d'ora a gestire una decina di punti volontà, allora è il caso di realizzare un gioco diverso. Se mentre gli altri giocano non riesci a seguirne la strategia per elaborare la tua, allora è il caso di realizzare un gioco diverso. Però allora smontiamo le fondamenta e le rifacciamo. Ci stai?
Torna in alto Andare in basso
kingsky

kingsky

[Regolamento] - Pagina 4 Kiloli10 Kilolike Renegade
[Regolamento] - Pagina 4 Movie_10 MovieMakerRenegade
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g10
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g11
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g12
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_g14
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_m11
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_p10
[Regolamento] - Pagina 4 Mini_s11

Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 49
Località : Milano

[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitimeMar Gen 31, 2017 9:51 pm

ma guarda non parlo di un mio problema, per quanto io preferisca wargame snelli, ma in origine si trattava di creare un gioco per avvicinare i neofiti, invece ora si sta trasformando in qualcosa di più complesso.
Se si vuole continuare con i punti volontà potremmo spendere un punto per muovere la singola fazione esempio: spendo 1 per far muovere i miei arcieri, e ne spendo un altro per farli attaccare, mi pare sia più immediato.
Poi se dal raduno è venuta fuori una cosa più avanzata ok, nessun problema, vi seguirò lo stesso donando il mio aiuto ove possibile.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




[Regolamento] - Pagina 4 Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: [Regolamento] [Regolamento] - Pagina 4 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
[Regolamento]
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Argomenti simili
-
» [Regolamento] Nuovo Regolamento Edizione 2 Revisione 1
» [Regolamento] Revisione 1 del Regolamento di SumHero
» Regolamento GdR per due
» Regolamento
» Blogquest: regolamento in PDF

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Progetti GdT :: Il Trono di Kalos-
Vai verso: