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Abilità "Arcani Superiori"

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Matosky

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Messaggio(#) Titolo: Abilità "Arcani Superiori" Gio Dic 15, 2016 1:44 am

Come credo già saprete, l'Abilità "Arcani Superiori" consente di combinare due o più Incantesimi Elementali per sferrare una magia più potente. Tuttavia quest'abilità è già racchiusa sotto la voce "Elementalista".
Per implementare quindi "Arcani Superiori" mi sono messo al lavoro sviluppando una variante con le relative carte.
In pratica, quando un affine alla Magia apprende quest'abilità, potrà "sbloccare" la relativa carta "Arcano" dei set d'Incantesimi appresi. Pertanto quest'abilità si addice a chi ha appreso più set d'incantesimi.
La carta Arcano rappresenta un Incantesimo MOLTO potente, ma non costituisce una magia supplementare: infatti dovrà essere sostituita ad una carta del set base. Si avranno così sempre 3 incantesimi appresi: 2 Incantesimi base + 1 Arcano.

ESEMPIO
Sono un Mago dell'Ordine di Giada e conosco i Domini della Terra e della Foresta
Apprendendo l'abilità "Arcani Superiori" posso apprendere "Crostificazione Tellurica" e "Propagazione Vegetale" e sostituirli a "Pelle di Pietra" e "Radici" (o "Attraversa la Roccia" e "Armatura di Foglie" è identico...).

LISTA COMPLETA:
• Ardemonio - Fuoco
• Ardente Spiro - Fede
• Bestie Leggendarie - Controllo Animale
• Caligine Assassina - Tenebre
• Cerchio di Protezione - Difesa
• Cronosisma - Tempo
• Crostificazione Tellurica - Terra
• Decimo Occhio - Premonizione
• Equilibrio Naturale - Natura
• Mostro del Flutto - Acqua
• Ladro di Anime - Necromanzia
• Moltiplicazione Fantasma - Illusione
• Potente Vortice - Aria
• Propagazione Vegetale - Foresta
• Scudo Magnetico - Protezione
• Sfera Protettiva - Luce
• Vapore della Morte - Oltretomba




































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Yon
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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori" Gio Dic 15, 2016 7:52 am

Lavoro stupendo. Graficamente rende benissimo e si sposa appieno con la sgroppata che si è fatto Gian colorando le carte Incantesimo del Remake.

Anche l'idea mi piace molto. L'unica cosa che mi sento di dire è che "Elementalista" è riferito ad un Mago che utilizza esclusivamente gli Incantesimi degli Elementi (Acqua, Aria, Fuoco e Terra) e non èquindi un'Abilità.

Ecco come la metterei io per implementare la tua idea nel regolamento:

Abilità Cosmogonia: consente di combinare due Incantesimi Elementali per ottenerne uno a "combo" oppure di scartare 3 Incantesimi dello stesso Elemento per evocare l'Elementale corrispondente.

Abilità Arcani Superiori: consente prima dell'inizio della Quest di scartare un Incantesimo per gruppo per ottenere l'Arcano Superiore corrispondente.



Venendo al dettaglio delle tue carte:
- servono le statistiche delle Bestie Leggendarie (sono bellissime).
- Non ho capito bene la seconda parte di Caligine Assassina: finché ci sono miniature nemiche in linea di vista è possibile compiere attacchi critici? Nello stesso turno? In cosa consiste un Attacco Critico?
- Crostificazione Tellurica ridurrei a 2 i Turni di immunità.
- Decimo Occhio ridurrei a 2 i Turni del bonus. Come si fa ad aprire una porta sapendo già che Mostri ci sono all'interno della Stanza?
- Propagazione Vegetale è potenzialmente devastante per un Dungeon Boss, sarebbe meglio studiare un sistema che sfrutti i PC o i PM per liberarsi.

In generale i nomi delle carte mi piacciono moltissimo. approva

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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori" Gio Dic 15, 2016 11:20 am

Grazie Yon! In effetti, ho preso le sue carte e le ho templatizzate con photoshop ahaha
Per risponderti:
- le carte Mostro delle Bestie Leggendarie stanno arrivando (le finisco oggi)
- Caligine Assassina permette di attaccare come se avessimo l'abilità "Furtività", quindi è come se stessimo nel cono d'ombra del bersaglio. In questo senso definivo l'attacco critico (mi rendo conto ora che potrebbe creare confusione con l'abilità "Colpo Critico"). Se il nostro bersaglio muore e vi è un altro in linea di vista, potremo passare a quello. E' un po' come una combo di "Furtività" ed "Incalzare".
- Ok, correggo per Crostificazione Tellurica... In effetti sarebbe come la stellina per Super Mario altrimenti......
- In realtà non sa cosa c'è dietro la stanza, ma ho pensato "Beh se ha poteri di visione aumentati, sa più o meno cosa lo attende dietro la porta, quindi penso si sia preparato per un attacco extra"
- Ho dato per scontato che se il bersaglio si libera le radici si ritraggono.... possono attaccarne un altro solo se il precedente è morto... è davvero così devastante?

p.s. sono prolisso, lo so
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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori" Gio Dic 15, 2016 12:58 pm

Lavoro davvero eccellente, complimenti Matosky. Non aggiungo nulla perchè Yon ha anticipato un paio di dubbi che avevo anche io (ed anche qualcuno che non mi era balzato agli occhi), si tratta sicuramente di opzioni di gioco molto interessanti da inserire.

Continua così!  approva

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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori" Gio Dic 15, 2016 2:07 pm

Ardemonio è fichissimo, mi piace questa specie di "crasi" !

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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori" Gio Dic 15, 2016 2:19 pm

Ahah non è solo simpatico il nome... spacca anche abbastanza!
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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori" Gio Dic 15, 2016 3:26 pm

Matosky ha scritto:
Grazie Yon! In effetti, ho preso le sue carte e le ho templatizzate con photoshop ahaha
Hai fatto benissimo approva (anche perché il template è di Gian asd )
Citazione :
- Caligine Assassina permette di attaccare come se avessimo l'abilità "Furtività", quindi è come se stessimo nel cono d'ombra del bersaglio. In questo senso definivo l'attacco critico (mi rendo conto ora che potrebbe creare confusione con l'abilità "Colpo Critico"). Se il nostro bersaglio muore e vi è un altro in linea di vista, potremo passare a quello. E' un po' come una combo di "Furtività" ed "Incalzare".
Allora userei direttamente il termine Attacco Furtivo per omogeneità. Occhio che a memoria Incalzare consente di attaccare miniature adiacenti, nel qual caso utilizzerei il termine adiacente. Oppure, che secondo me rende meglio, scrivere che se uccide il bersaglio può sferrare un nuovo attacco contro un'altra miniatura se si trova nel suo cono d'ombra. Se uccide anche questa miniatura può effettuare un altro attacco e così via.

Il senso è che il bersaglio dell'Incantesimo dovrebbe teletrasportarsi dietro la miniatura pià arretrata dello schieramento nemico per poter colpire a ripetizione se ha fortuna ai dadi...
Citazione :
- In realtà non sa cosa c'è dietro la stanza, ma ho pensato "Beh se ha poteri di visione aumentati, sa più o meno cosa lo attende dietro la porta, quindi penso si sia preparato per un attacco extra"
È perché nel testo prima si citano Tesori, Passaggi Segreti e Trappole (che lo trovo sensato). Al limite che ne dici se diamo il bonus di attacco se nella stanza bersaglio dell'Incantesimo chi ha lanciato l'Incanto entra per primo? La stanza bersaglio viene arredata completamente con tutto (anche trappole eccetera, a differenza degli Incantesimi di Chiaroveggenza dei MAghi di Morcar): conoscendo cosa c'è dentro è logico che ci sta fuori si prepari a sorprendere chi sta dentro.
Citazione :
- Ho dato per scontato che se il bersaglio si libera le radici si ritraggono.... possono attaccarne un altro solo se il precedente è morto... è davvero così devastante?
Meglio scriverlo che si ritraggono, più sono chiare le opzioni meno insorgono discussioni al tavolo Smile
Diciamo che se lo lanci su un Boss intanto si becca 3Dc di attacco e poi ha il 33% di possibilità di liberarsi contro il 66% di beccarsi una sorta di Incantesimo Sonno che però non prevede una difficoltà inversamente proporzionale al numero di PM del bersaglio. Basta che salti un Turno che il Boss si becca anche 8 attacchi consecutivi... Credo che in pochi resisterebbero.
Citazione :
p.s. sono prolisso, lo so
Yon ha scritto:
Ma noi amiamo particolarmente post prolissi, walltext, preamboli pomposi e dissertazioni...
mrgreen

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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori" Gio Dic 15, 2016 10:02 pm

Ciao non ho letto le carte: per la mua logica di HQ mi sembra si stiaxelaborandolo un po troppo, ma è solo una scelta
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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori" Gio Dic 15, 2016 10:06 pm

Boh non vedo cosa ho scrityo una volta scritto sal cavolo
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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori" Gio Dic 15, 2016 10:06 pm

Si vede il consiglio che ho dato?

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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori" Gio Dic 15, 2016 10:09 pm

Gian non ho capito il tuo consiglio :/
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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori" Gio Dic 15, 2016 10:12 pm

Gian ti è impazzita la tastiera! ghigno

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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori" Gio Dic 15, 2016 10:47 pm

@yon:
- sull'abilità Incalzare mi sono sbagliato. L'idea è che il mago si teletrasporta dietro al mostro e compie l'attacco critico... se riesce ad ucciderlo può ripetere ancora il teletrasporto verso un'altra miniatura, purché sia in linea di vista... però effettivamente è molto op;
- per il Decimo Occhio pensavo più ad un Incantesimo sul mago che non sulla stanza. Provo a riformulare;
- non capisco la tua dinamica su Propagazione Vegetale... puoi farmi un esempio pratico così ci chiariamo? XD
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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori" Ven Dic 16, 2016 12:37 am

Gian idolo, gli è partita la tastiera di wathsapp Rotfl

Matosky ha scritto:
- sull'abilità Incalzare mi sono sbagliato. L'idea è che il mago si teletrasporta dietro al mostro e compie l'attacco critico... se riesce ad ucciderlo può ripetere ancora il teletrasporto verso un'altra miniatura, purché sia in linea di vista... però effettivamente è molto op;
Dipende. Se il bersaglio del teletrasporto può essere solo il Mago può funzionare perché il Mago non attaccherà mai con molti DC, quindi è difficile che possa pulire una stanza da solo in un unico colpo. Tra l'altro sarebbe un sistema che pone il giocatore che controlla il Mago di fronte ad una scelta da effettuare, un rischio da prendersi, perché se inizia ad attaccare a ripetizione ma poi fallisce quando, ad esempio, si è piazzato dietro un Orco poi possono essere cavoli molto amari...

Se invece è possibile lanciare l'Incantesimo su un altro Eroe allora il discorso cambia.
Citazione :
- non capisco la tua dinamica su Propagazione Vegetale... puoi farmi un esempio pratico così ci chiariamo? XD
Sono contorto, sì. Laughing
Esempio pratico.

Il Mago Cherion si trova di fronte ad un Ogre da 6 PC e lancia Propagazione Vegetale.
L'Ogre intanto deve parare un attacco di 3DC
Poi tira per liberarsi con un 66% di possibilità di fallimento. Facilmente fallisce, quindi:
Attacco del Barbaro
Attacco del Nano
Attacco dell'Elfo
Poi ritocca al Mago che gli lancia contro Palla di Fuoco.
L'Ogre facilmente a questo punto è morto (statisticamente) e le Radici si spostano verso il secondo Ogre.
Ricomincia lo schema.

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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori" Ven Dic 16, 2016 12:46 am

ok allora si potrebbe bilanciare dicendo che:
- Caligine può essere lanciato solo su se stessi;
- Propagazione prevede che il mostro non possa essere attaccato dagli eroi (perché altrimenti taglierebbero loro stessi le radici)
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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori" Ven Dic 16, 2016 12:53 am

Quindi Propagazione tira la sberla e poi tiene immobilizzata la vittima. Può essere utile in stanze con molti avversari per neutralizzarne uno grosso mentre si fa pulizia. Io la testerei al vivo ma ad occhio così mi convince già di più Smile

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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori" Ven Dic 16, 2016 1:04 am

Yes, anche se a sto punto la farei attaccare con 4DC, visto che è comunque un arcano, ovvero una Magia più potente delle altre. Considerando che esistono attacchi violentissimi come l'Ardemonio o il Vapore della Morte
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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori" Lun Gen 30, 2017 10:45 pm

Bellissimo lavoro.
L'abilità per me può funzionare senza intoppi (al limite con qualche playtest)
ed il costo di 1 PM per utilizzarla in tutti i domini mi sembra adeguato.

Non preoccupatevi per caligine: anche con le limitazioni si può tranquillamente rendere mostruosa
utilizzandola in combo con coraggio (visto che entrambe funzionano con i nemici in linea di vista) Very Happy

Se posso un appunto: son tutte magie molto potenti ma bene o male ripropongono qualcosa che c'è già in altre forme.
Personalmente mi piacerebbe se riuscissi a creare qualcosa che manca quasi totalmente in Heqroquest:
magie ad effetto d'area o a bersaglio multiplo!
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Matosky

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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori" Mer Feb 01, 2017 1:44 am

Ho cercato di mantenere molto la linea di HQ e lo spirito che sta dietro ad una scuola di incantesimi...
comunque ardemonio e potente vortice colpiscono un'intera area!
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Yon's quest survivor




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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori" Dom Feb 19, 2017 5:23 pm

Stavo ragionando, con Yon, sul fatto che ogni abilità concede 3 incantesimi, metre Arcani superiori no.
L'idea, da provare al tavolo, potrebbe essere che arcani superiori si applica ad una scuola di magia che si possiede. Il beneficio, oltre al nuovo incatesimo descritto da Matosky e più potente di quelli "base", potrebbe essere un gettone, o una carta, che permette di lanciare di nuovo uno dei tre incantesimi base già utilizzato
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Messaggio(#) Titolo: Re: Abilità "Arcani Superiori"

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