Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
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Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati

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Yon
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 16, 2016 12:25 am

Lex il Cacciatore ha scritto:
Elessar ha scritto:
Visto il potenziale dei rinnegati, sarebbe bello rivedere tutto il regolamento, attacco, difesa, magie, azioni e discostandosi ancora di più da HQ, dare un nome slegato dal vecchio gioco

Allora, perchè non fare un gioco che parta da HQ e poi si discosti un bel pò? Elessar, calcola che avrei voluto già chiedervi di fare un boardgame, dungeoncrawler un pò skirmish partendo dalla facilità di spiegazione di HQ e magari utilizzare poi solo i dadi da combattimento (ne abbiamo così tanti) e partire dalla modifica dei parametri base: Forza, Resistenza, Intelligenza etc etc....
La risposta a tutto questo è una sola: SumHero viking viking viking
Per tutto il resto c'è il Remake del Regolamento (o come cavolo lo chiameremo).

Elessar ha scritto:
Il sistema di attacco mi sta dando qualche grattacapo, 
Ad esempio
se si ottengono 3 doppiteschi e solo 2 scudi quanti danni si subiscono?
Quanto ho precedentemente scritto era talmente embrionale che si dovrebbero prendere 3 danni.

Quindi forse la soluzione meno dolorosa è che prima si bloccano i doppiteschi, e poi si pensa a parare l'attacco preciso (la somma di tutti i dadi che hanno ottenuto almeno un teschio e che rappresentano la precisione dell'attacco ed infligge sempre e solo un danno). Quindi in questo caso 2 scudi scalano 2 danni, mentre per parare il terzo, ne occorrono altri 3.

Ottenere molti doppi teschi è difficile, si ottiene un sistema in cui è facile essere feriti, ma più difficile incassare ferite multiple
E' il grande momento di Dionisio! ghigno ghigno ghigno ghigno La soluzione è semplice e HQ25 ne è un ottimo esempio: Il doppio Teschio è un danno automatico neutralizzabile unicamente dal doppio Scudo.
Perciò se chi attacca ottiene 2T 2T T e chi difende ottiene S S con uno Scudo neutralizza il Teschio mentre con l'altro non neutralizza uno dei due 2T, perciò incassa due colpi.

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Lex il Cacciatore

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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 16, 2016 7:06 am

Anche questa è una buona soluzione. Il doppio scudo quindi varrebbe sempre uno e non due danni!

Per SumHero ammetto di aver letto di corsa il post dedicato, ma credo sia un progetto tuo, no? La mia idea era di incastrarvi tutti in un gioco che parta da zero, ambientato in un mondo che parta da zero, fantasy ed ognuno mette il suo su combattimenti, movimenti etc etc
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 16, 2016 3:25 pm

Lex il Cacciatore ha scritto:
Anche questa è una buona soluzione. Il doppio scudo quindi varrebbe sempre uno e non due danni!
Sì, il doppio scudo para come uno Scudo normale però può parare anche il doppio Teschio a differenza dello Scudo semplice.
Citazione :
Per SumHero ammetto di aver letto di corsa il post dedicato,  ma credo sia un progetto tuo, no? La mia idea era di incastrarvi tutti in un gioco che parta da zero, ambientato in un mondo che parta da zero, fantasy ed ognuno mette il suo su combattimenti, movimenti etc etc
L'idea di base è mia ma la stiamo sviluppando in diversi e non è tutta farina del mio sacco, anzi... Smile
E in effetti si tratta di un dungeoncrawler che parte da zero come meccaniche, ambientazione e tutto il resto. Ma se hai altre idee intanto posta pure Smile
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 16, 2016 3:34 pm

Così ci troviamo di fronte ad un danno difficile da annullare. Può andar bene quando sono i mostri a subirlo, ma quando sono gli eroi a dover parare? Un attacco di 3 doppi teschi, contro una difesa di due 3 scudi farebbe 3"danni, mi sembra un po' esagerato...
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 16, 2016 3:40 pm

Sì ma per ottenere 3 doppi teschi devi tirare 3 Dadi Arancioni, quale Mostro, a parte un Troll, tira 3 Dadi Arancioni? Un Guerriero del Caos potrà tirare al posto dei suoi 4DC classici in attacco 4DN, o 2DC+1DN+1DA, per dire, con un'unica possibilità di colpo critico...
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 16, 2016 3:44 pm

Esistono anche i dadi oliva, viola e gialli che hanno un critico e rispettivamente altri 3, 2 ed 1 successo.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 16, 2016 4:00 pm

Esatto, gli effetti sono molto modulabili credo. Anch'io penso che in condizioni normali si possa assegnare 0 o 1 solo critico come possiblità di uscita in attacco.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 16, 2016 7:04 pm

Cercavo un sistema che permettesse di mettere a segno i colpi, e che con grande differenza tra attacco e difesa, facesse pochi danni. Seguendo la strada critico parabile solo da critico, mi ritrovo dei danni imbloccabili, che pur se utilizzati raramente, sono l'opposto di quello che cercavo di ottenere.

Mi terrò l'idea per i prossimi giochi Wink
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati - Pagina 2 Icon_minitimeVen Gen 06, 2017 10:58 pm

Elessar ha scritto:
Una cosa che mi ha sempre lasciato l'amaro in bocca è il fatto che il barbaro inizia con un vantaggio, i 3 dadi in attacco, che non riesce a sfruttare comprando uno spadone. A pari spesa, elfo e nano passano da due a tre dadi d'attacco migliorando il quantitativo di danni massimo che possono infliggere.
Non la vedo come una limitazione per il barbaro. Attacca con tre perchè l'arma base del barbaro è proprio lo spadone. Quindi non necessita di acquistarne un altro.
Semmai bisognerebbe bilanciare il nano perchè mentre l'elfo ha dalla sua gli incantesimi, il nano è appunto un barbaro più debole. Vorrei usare i dadi colorati per dargli maggior difesa; non ho presente tutti i parametri dei dadi colorati ma se ce ne fosse uno con 3 scudi bianchi e tre teschi (niente scudo nero dunque), sarebbero i dadi che darei in dotazione al nano di partenza per renderlo un personaggio più appetibile. Proprio oggi ho trascorso l'Epifania in famiglia con nipotini e cuginetti (età media 6 anni) e abbiamo fatto una partita ad HQ. Nonostante l'età giovanissima, nessuno di loro voleva il nano proprio perchè "non è forte come il barbaro" e non ha neppure gli incantesimi. Help

Lex il Cacciatore ha scritto:
Però potremmo fare che i 3 doppi teschi siano comunque 3 colpi a segno che, se non parati, infliggono doppi danni... quindi
Chi attacca fa 3 colpi a segno (chiamiamoli "speciali") e chi difende ne para 2 e perde 2 PC (dati dall'unico "attacco speciale" andato a segno....)
Secondo me è il modo migliore per usare i dadi colorati.
Inoltre per alcuni mostri più forti vale la regola già usata per Le Nuove Imprese, dove i guerrieri della Compagnia della Morte necessiatano di un singolo scudo nero per annullare un intero attacco anche se con più teschi.

In mancanza di dadi colorati, l'alternativa migliore credo sia che un singolo attacco produca comunque una singola ferita (anche se non l'ho testata).
Il vero limite (e frustrazione per il master) resta la difficoltà di ottenere uno scudo nero con i mostri (1 probabilità su 6), il che li rende spesso soltanto semplice arredo e spesso non fanno nemmeno in tempo a muversi che son già morti.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati - Pagina 2 Icon_minitimeVen Gen 06, 2017 11:10 pm

Per quest'ultimo problema abbiamo i turni casuali e i dadi blu che hanno 2 facce con lo SN Smile


Lestodante ha scritto:
Proprio oggi ho trascorso l'Epifania in famiglia con nipotini e cuginetti (età media 6 anni) e abbiamo fatto una partita ad HQ. Nonostante l'età giovanissima, nessuno di loro voleva il nano proprio perchè "non è forte come il barbaro" e non ha neppure gli incantesimi. Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati - Pagina 2 3001049577
Teoricamente il Nano bilancerebbe col fatto di essere l'unico Personaggio a possedere un'Abilità. Nella pratica l'Abilità che possiede poche volte è decisiva per il party. Se al posto dell'Abilità per disinnescare le Trappole possedesse, che so, Berserkr o avesse 3DC in Difesa o l'Abilità Colpo Circolare probabilmente sarebbe più interessante.
A tutto questo rimedia bene il Remake del Regolamento.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 24, 2017 11:51 pm

Vorrei riprendere da qui e vedere se si arriva ad una sorta di soluzione comune... nel mentre ne discuto con mia moglie che il più delle volte storce la bocca  Razz

Allora

Opzione A



  • Il doppio teschio vale comunque 1 colpo a segno che, se non parato, infligge doppi danni... In pratica, i doppi teschi valgono come “1” nel conteggio dei colpi a segno, ma come “2” nel conteggio dei danni se non parati.


  • in presenza di un teschio ed un doppio teschio, il singolo scudo va ad annullare "necessariamente" il singolo teschio.



Opzione B



  • Il doppio Teschio è un danno automatico neutralizzabile unicamente dal doppio Scudo; perciò, se chi attacca ottiene “doppio Teschio + doppio Teschio + Teschio” e chi difende ottiene “due Scudi”, con uno Scudo si neutralizza il Teschio mentre con l'altro non si neutralizza nessuno dei due doppi Teschi. Il difensore, perciò, perde 2 PC. Il doppio Scudo para come un singolo Scudo però può parare anche il doppio Teschio.
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati - Pagina 2 Icon_minitimeVen Gen 27, 2017 9:11 am

Voto per la B, mi sembra molto più lineare. Anche se magari chi possiede una armatura che gli dà un dado con doppio scudo nel 90% dei casi non lo sfrutta affrontando Mostri che attaccano senza doppio teschio...
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Messaggio(#) Titolo: Re: Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati Proposta modifica calcolo danni usando i dadi colorati - Pagina 2 Icon_minitime

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