Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

Regolamento del Forum e Disclaimer

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Yon
Admin
Yon

Regolamento del Forum e Disclaimer Winner10Winner logo contest
Regolamento del Forum e Disclaimer Mini_g10 Regolamento del Forum e Disclaimer Mini_g11 Regolamento del Forum e Disclaimer Mini_g12 Regolamento del Forum e Disclaimer Mini_s10 Regolamento del Forum e Disclaimer Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Regolamento del Forum e Disclaimer Empty
Messaggio(#) Titolo: Regolamento del Forum e Disclaimer Regolamento del Forum e Disclaimer Icon_minitimeSab Apr 09, 2016 10:35 pm

Alcune norme di utilizzo generale

1. Leggi questo Regolamento
2. Se hai intenzione di cominciare un nuovo progetto per creare una tua opera segnalalo in questa sezione.
3. Leggi attentamente il Disclaimer e Licenze d'uso relativi alle opere prodotte su questo sito.
4. Scegli i tuoi Banner di specializzazione.




REGOLAMENTO


Sezione I – Regole riguardanti l'accesso al forum


      1. Tutti possono accedere al forum rinnegati.net e consultarne il materiale messo a disposizione del pubblico. Per poter partecipare al forum inserendo proprio materiale e comunicazioni è necessaria la iscrizione.
      2. Con l'iscrizione gli utenti accettano formalmente le condizioni d'uso e il presente regolamento, cui si impegnano ad attenersi.
      3. Durante l'iscrizione l'utente deve fornire un proprio valido indirizzo email anche per consentire l'attivazione del proprio account.
      4. La permanenza di tale indirizzo è condizione essenziale per mantenere l'iscrizione, quindi l'utente è tenuto a comunicare eventuali variazioni modificando tempestivamente il proprio profilo. Conseguentemente l'uso di indirizzi email provvisori o la verificata cessata funzionalità dell'indirizzo fornito comportano l'eliminazione dalla lista degli iscritti.
      5. È vietato effettuare registrazioni multiple. Nel caso di difficoltà nell'accesso al proprio account l'utente è tenuto a informarne l'amministratore del forum tramite email per ottenere la riattivazione.
      6. È altresì vietato fornire generalità false o altrui o utilizzare sopranomi costituiti da nomi e o marchi o prodotti altrui, salvo che a ciò si sia validamente autorizzati.
      7. La violazione di quanto previsto ai nn. 5 e 6 che precedono comporta la decadenza dall'iscrizione.
      8. In caso di cancellazione di un utente, per qualsiasi motivo, i messaggi dallo stesso inseriti resteranno acquisiti al database del forum per la loro libera consultazione, rinunciando l'utente a qualsiasi pretesa al riguardo, anche ai sensi della L. 633/1941 e successive modifiche.


   Sezione II – Regole generali riguardanti l'uso del forum

         1. Gli utenti devono cercare, nel comune interesse, di comunicare nel miglior modo possibile. La lingua ufficiale del forum è l'italiano. Scrivere in forma corretta per rendere i messaggi comprensibili a tutti. A tal fine si invita a:
         -  Spaziare i paragrafi con delle righe vuote in modo da rendere il messaggio più leggibile;
         -  Non scrivere messaggi o il loro titolo interamente in maiuscolo, in quanto tale forma equivale in internet ad urlare;
         -  Non usare forme dialettali o locali. Utenti di differenti regioni potrebbero non capire o fraintendere il contenuto del messaggio;
         -  Non usare abbreviazioni o acronimi, alcuni potrebbero avere difficoltà nel decifrare il messaggio;
         -  Usare il tasto "cita" per inserire citazioni di precedenti messaggi o comunque brani di testi;
         -  Usare i colori e caratteri in modo moderato, solo per evidenziare parti importanti del testo e non tutto il contenuto del messaggio;
         -  Errori di digitazione possono causare incomprensioni. Prima di inviare il messaggio al forum ricontrollare la correttezza del testo inserito;
         2. Fare uso prudente delle immagini. Spesso una immagine può essere chiarificatrice di un problema, ma occorre tener conto che molti utenti hanno un collegamento lento o accedono al forum attraverso smartphone o altri dispositivi con ridotte capacità di visualizzazione. Limitare le dimensioni delle immagini ed eventualmente comprimerle prima di inserirle nel messaggio. Inoltre l'amministrazione del forum paga lo spazio che mette a disposizione, cercate dunque di postare solo le immagini che possono realmente servire.
         3. Nell'uso del campo firma dei messaggi è vietato inserire immagini più grandi di 400 x 200 px, contenuti che violano le norme del forum, messaggi pubblicitari o riferimenti ad attività economiche o commerciali. Il testo contenuto non deve superare le tre righe su una risoluzione di larghezza del monitor di 1280px con dimensione dei caratteri non superiore a 10pt. La moderazione potrà in ogni caso modificare o cancellare le firme ritenute inopportune o inadeguate.
         4. Utilizzo corretto degli avatar. Nelle immagini usate come avatar devono essere evitati argomenti non consentiti, quali ad esempio violenza, pornografia, razzismo, integralismo, offese, sigle volgari (RTFM), ecc. La moderazione potrà in ogni caso modificare o cancellare le immagini ritenute inopportune o inadeguate.
         5. È richiesto il rispetto reciproco tra gli utenti del forum. L'uso di espressioni offensive potrà essere sanzionato con l'esclusione del responsabile dall'accesso al forum per periodi commisurati alla gravità del fatto.
         6. Uso di un linguaggio corretto. Sebbene alcuni termini siano ormai entrati a far parte del gergo comune, nel forum deve essere usato un linguaggio corretto e non volgare. In nessun caso saranno tollerati termini offensivi o irrispettosi nei confronti di altri utenti o persone ed enti anche se estranee al forum.
         7. Argomenti per adulti, violenza, attività illegali. Messaggi contenenti espressioni offensive, violente, di argomento sessuale, immagini vietate, o collegamenti a siti con contenuti di questo tipo, verranno modificati, spostati nella sezione «Quarantena«, bloccati o cancellati a giudizio dei moderatori. I responsabili potranno essere sospesi, esclusi permanentemente ed eventualmente denunciati alle autorità competenti.
         8. Argomenti a carattere religioso e politico. È vietato inserire argomenti di carattere politico o religioso.
         9. Annunci e pubblicità. È vietato inserire messaggi che propongono o pubblicizzano attività economiche o commerciali, ivi comprese offerte e richieste di lavoro, annunci di compravendita, offerte od omaggi di qualsiasi tipo.
        10. Discussioni accese (flame). Discussioni scatenanti flame, messaggi contenenti offese o attacchi rivolti verso altri utenti potranno essere modificati, bloccati o cancellati a insindacabile giudizio dei moderatori. In alcuni casi parti delle discussioni potranno essere divise o eliminate in modo da consentire il proseguimento della discussione. Gli utenti ritenuti responsabili di flame potranno essere sospesi o esclusi dal forum.
        11. Spam. Al fine di mantenere il contenuto delle sezioni ordinato ed efficiente, intere discussioni o messaggi contenenti spam o materiale non consentito verranno modificati, bloccati o cancellati. I responsabili potranno essere sospesi o esclusi permanentemente.
        12. Fuori tema (off-topic). I messaggi devono essere attinenti al tema della sezione e della discussione in cui vengono inseriti. Va evitato l'inserimento di messaggi fuori tema, privi di senso, ecc. Anche nelle sezioni non prettamente di supporto (Area Off Topic) vanno rispettate le regole riguardanti il contenuto delle discussioni. Vanno altresì evitate discussioni eccessivamente personali e discussioni private. Per questo genere di comunicazioni vanno usati i messaggi privati. Messaggi e discussioni contenenti interventi fuori tema potranno essere modificati, spostati nella sezione «Quarantena», bloccati o cancellati. I responsabili potranno essere sospesi ed esclusi in caso di reiterate infrazioni.
        13. Invio multiplo (cross-posting). È vietato inviare messaggi simili nella stessa sezione o in sezioni differenti. Ciò provoca confusione e dispersione delle informazioni all'interno del forum. Nel caso di errore nell'inserimento della discussione (sezione errata o erronea duplicazione) va inviata una segnalazione alla moderazione mediante l'apposito pulsante raffigurante un punto esclamativo, richiedendo lo spostamento o la cancellazione della discussione. Messaggi e discussioni di questo tipo potranno essere modificati, bloccati o cancellati. Cross-posting ripetuti da parte dello stesso utente, configurandosi come spam, potranno essere sanzionati di conseguenza.
        14. Segnalazione di siti esterni. La segnalazione di siti esterni non commerciali, ivi compreso il proprio, deve sempre essere funzionale alla discussione in cui avviene. Se si sta parlando di un certo problema, è bene accetto il riferimento ad una fonte esterna dove si mostra come risolverlo. Invece l'apertura di nuove discussioni appositamente per pubblicizzare un sito o un blog, anche non commerciali, non è consentita. La segnalazione verrà chiusa, e non si escludono provvedimenti in caso di segnalazioni ripetute e insistenti, ivi compresa la automatica futura cancellazione dal forum di tali riferimenti. È consentito avere nella propria firma un riferimento ad un sito esterno non commerciale. Resta ferma l'assoluta proibizione di riferimenti a siti commerciali o pubblicitari o il cui contenuto violi le norme di questo regolamento.
        15. Messaggi privati. Nello scambio di messaggi privati gli utenti devono attenersi alle stesse regole qui indicate per gli interventi pubblici. In caso di controversie derivanti dallo scambio di messaggi privati gli amministratori saranno autorizzati ad acquisirne il contenuto al fine di valutare i comportamenti per eventuali sanzioni. È severamente vietato riportare, anche in parte, messaggi privati sul forum; l'inosservanza di questa regola comporterà sanzioni.
        16. Rispetto delle informazioni sugli utenti. È vietato pubblicare dati e informazioni concernenti gli altri utenti, ivi compresi messaggi personali, senza il loro consenso. Un tale comportamento può provocare l'esclusione dal forum e, se del caso, la denuncia alle autorità competenti.
        17. Interventi di moderazione. Il buon funzionamento del forum è sostanzialmente rimesso al responsabile comportamento degli utenti ed al rispetto delle regole del presente regolamento. Sull'andamento del forum esercita la supervisione il gruppo dei Moderatori, costituito dagli amministratori e dai moderatori. La moderazione tenterà di mantenere ordinato ed efficiente il forum. In ogni caso, modifiche, blocchi o cancellazioni di messaggi e discussioni sono a discrezione della moderazione nel caso di violazione del regolamento. La successiva Sezione IV indica i criteri di azione del Gruppo.
        18. Collaborazione degli utenti. Nonostante la moderazione si impegni a rimuovere o modificare messaggi con contenuto non idoneo è spesso impossibile controllare tutti gli inserimenti. Gli utenti sono pertanto invitati a segnalare alla moderazione ogni anomalia riscontrata nel forum (successivo art. 22). In ogni caso, il contenuto dei messaggi inseriti esprime esclusivamente il punto di vista e l'opinione dell'autore e quindi né la moderazione né rinnegati.net ne possono essere ritenuti responsabili.
        19. I moderatori e gli amministratori vanno rispettati. Essi, nel loro tempo libero, gratuitamente offrono il loro lavoro per mantenere il forum ordinato, corretto ed efficiente. La moderazione  fornirà nel dettaglio le motivazioni dell'intervento. Nel caso in cui una decisione dei moderatori sia ritenuta non conforme al regolamento del forum, potranno essere contattati gli amministratori, che cercheranno di risolvere la questione con neutralità.
        20. Comunicazioni alla moderazione. La moderazione cercherà di mantenere il forum utilizzabile da parte di ogni iscritto. Per qualsiasi comunicazione riguardante comportamenti inadeguati, abusi, eventuali ingiustizie subite all'interno del forum, vanno utilizzati i messaggi privati e le segnalazioni a moderatori o amministratori. Per suggerimenti, segnalazione di problemi nell'utilizzo del forum andrà utilizzata la sezione «Informazioni», dedicata allo scambio di opinioni fra la moderazione e gli utenti.
       21. Comunicazioni private. Per comunicazioni private tra utenti o tra utenti e moderazione vanno utilizzati i messaggi privati.
       22. Segnalazioni. Gli utenti che vedano messaggi che violano le regole del forum o il Codice di Condotta devono evidenziarne la presenza alla moderazione utilizzando l'apposito pulsante per le segnalazioni presente in ogni messaggio.
 

    Sezione III - Apertura di un nuovo argomento

         1. Prima di aprire un nuovo argomento gli utenti devono effettuare una ricerca nel forum. È infatti possibile che l'argomento di cui si vuole parlare sia già stato trattato. Può essere usata la funzione «ricerca» scrivendo la parola chiave da cercare nell'apposita casella, oppure la pagina di «ricerca avanzata». Se si sta discutendo dello stesso argomento in una discussione esistente, gli utenti si uniranno a quella evitando di aprirne un'altra identica.
         2. I messaggi vanno inseriti nella sezione corretta. Nel forum sono presenti varie sezioni divise per argomenti con relativa la descrizione, in base alla quale l'utente dovrà inserire ogni suo messaggio. È importante inserire le discussioni nella sezione corretta per mantenere coerente l'organizzazione delle informazioni all'interno del forum. Per discussioni non inerenti ai temi principali trattati da questo forum andrà utilizzata la sezione «Off Topic» Attenersi alle regole speciali per alcune sezioni, che appaiono al loro interno in alto.
         3. Le discussioni devono avere un titolo adeguato. Il titolo è importante, deve essere descrittivo, sintetico e significativo, in modo da far capire subito di cosa si vuole parlare, così che chi li legge può immediatamente farsi un'idea del suo eventuale interesse o meno all'argomento. Un titolo adeguato consente inoltre a chi effettua una ricerca di trovare facilmente le discussioni relative al suo interesse. Titoli generici come "Aiuto!", "Sono nuovo", "Nuovo gioco" e simili devono essere evitati.
         
 
   Sezione IV - Linee guida per la moderazione

         1. Modifica di messaggi e discussioni. A volte può essere necessario modificare parte del contenuto dei messaggi per ricondurli all'interno dei canoni espressi da questo regolamento. In questi casi sarà inviato un messaggio privato all'utente indicando il motivo della modifica e facendo eventuale riferimento alla regola cui il messaggio non si atteneva.
         2. Chiusura di una discussione. Quando una discussione ha esaurito il suo argomento può essere chiusa per preservarne il contenuto. Nel caso di discussioni duplicate, oltre a chiudere la discussione copia, si cercherà di indicare al suo interno il collegamento della discussione nella quale il discorso procede. Saranno chiuse le discussioni nelle quali l'argomentare inizia ad essere ripetitivo, su argomenti triti o a trasformarsi in una questione "personale".
         3. Cancellazione di messaggi e discussioni. I messaggi e le discussioni il cui contenuto non è ritenuto accettabile, viola la legge, istiga alla violenza o a comportamenti illeciti, saranno cancellati ed eliminati definitivamente dal forum.
         4. Sospensione di utenti. Gli utenti ritenuti responsabili di violazioni del regolamento potranno essere sospesi dall'utilizzo del forum. La durata della sospensione sarà commisurata alla gravità della violazione e potrà riguardare il totale utilizzo o solo il permesso di inserimento di nuovi messaggi. La decisione sarà presa a insindacabile giudizio della moderazione, in relazione alla gravità del caso. Il motivo della sospensione sarà reso pubblico nella sezione «Informazioni» e notificato all'utente durante l'accesso al forum.
         5. Esclusione di utenti. Gli utenti ritenuti responsabili di violazioni particolarmente gravi del regolamento o di continue violazioni minori o di fatti che comunque provochino gravi danni al forum, potranno essere esclusi a tempo indeterminato dall'utilizzo del forum. Il motivo dell'esclusione sarà reso pubblico nella sezione «Informazioni» e notificato all'utente durante i tentativi di accesso al forum. La moderazione potrà riammettere a suo insindacabile giudizio utenti esclusi che ne facciano motivata domanda in privato, impegnandosi a non ripetere il comportamento per il quale furono sanzionati. Il tempo minimo che deve intercedere per la richiesta di riammissione è di 8 mesi dall'esclusione.




Norme sulla riservatezza

La nostra procedura di registrazione richiede un valido indirizzo email, un identificativo personale (sopranome o nick) e una password. L'indicazione di altre informazioni personali è una libera scelta dell'utente. Si fa notare che se l'identificativo personale, l'indirizzo email, o altre informazioni inserite contengono il nome reale o altre informazioni personali, queste possono apparire sul sito, con esclusiva responsabilità dell'iscritto.

Il forum rinnegati.net tratta tutti i dati personali degli utenti/visitatori dei servizi offerti, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale italiana in materia di privacy e, in particolare del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche.

La fornitura da parte dell'utente dei dati richiesti, è il presupposto indispensabile per accedere ai servizi offerti sul sito. Il forum rinnegati.net conserva i dati tecnici relativi alle connessioni per consentire i controlli di sicurezza richiesti dalla legge e al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti e personalizzarli in relazione alle esigenze degli utenti/visitatori.

I dati inseriti possono essere utilizzati dal forum rinnegati.net anche al fine di inviare periodicamente messaggi di posta elettronica contenenti iniziative e comunicazioni varie. I dati personali, raccolti e conservati nel nostro database, sono trattati esclusivamente dalla moderazione. Non sono oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.

Il forum rinnegati.net provvede, in conformità con le vigenti disposizioni di legge in materia, alla registrazione dei file di log. Tali dati non consentono un'identificazione dell'utente se non in seguito ad una serie di operazioni di elaborazione e interconnessione, e necessariamente attraverso dati forniti da altri provider. Operazioni che potranno essere effettuate esclusivamente su richiesta delle competenti Autorità Giudiziarie, a ciò autorizzate dalla legge.

I servizi web del forum rinnegati.net utilizzano dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di accedere al sito più velocemente. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso dal forum al computer dell'utente al fine di permettere una rapida identificazione. L'utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser, ma tale disattivazione potrà rallentare o impedire l'accesso a tutto o parte del sito.

L'invio da parte degli utenti/visitatori di propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, comporta l'acquisizione da parte del forum di rinnegati.net dell'indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali; tali dati verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio e verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui sia necessario per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori stessi o per obbligo di legge.

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni legislative vigenti in materia.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Il forum rinnegati.net non può però farsi carico della responsabilità di qualsiasi accesso non autorizzato né dello smarrimento delle informazioni personali verificatisi al di fuori della propria volontà.

Gli utenti/visitatori hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/03. In ogni momento, inoltre, esercitando il diritto di recesso da tutti i servizi sottoscritti, è possibile chiedere la cancellazione dei dati personali forniti, fermi gli obblighi di legge.



Nota finale

Speriamo che queste regole consentano all'interno del forum lo svolgimento di discussioni corrette, rispettose e costruttive.
Questo regolamento può subire ampliamenti, correzioni considerando l'evolversi della comunità e dell'esperienza maturata nell'uso ed è pertanto onere dell'utente verificarne costantemente il testo vigente, giacché l'accesso al sito rinnegati.net ne comporta l'automatica accettazione.
Sono ben accetti indicazioni e suggerimenti da parte della comunità e utenti tesi a migliorarne la comprensione, la chiarezza e la completezza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Regolamento del Forum e Disclaimer
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1
Argomenti simili
-
» [Regolamento] Nuovo Regolamento Edizione 2 Revisione 1
» [Regolamento] Revisione 1 del Regolamento di SumHero
» ciao a tutti (disclaimer: NO poesia Vogon)
» Regolamento
» [Regolamento]

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Generale :: Informazioni-
Vai verso: