Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici

-Apritevi un blog- sarebbe il commento di un mod di un altro forum chiudendo il topic
 
PortaleIndiceRecentiCercaUltime immaginiRegistratiDisclaimerContattaciAccedi

Condividi

Darkest Dungeon [videogame]

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
AutoreMessaggio
Maestro Ludico

Maestro Ludico

Darkest Dungeon [videogame] Mini_g14
Darkest Dungeon [videogame] Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

Darkest Dungeon [videogame] Empty
Messaggio(#) Titolo: Darkest Dungeon [videogame] Darkest Dungeon [videogame] Icon_minitimeVen Nov 11, 2016 8:35 pm

Ciao a tutti!

Questa sera vi presento qui un videogioco che ho comprato qualche tempo fa e che ultimamente mi sta dando grandi soddisfazioni: sto parlando di Darkest Dungeon, titolo del Gennaio 2016 edito dalla Red Hook Studios dopo un Kickstarter estremamente positivo.

Darkest Dungeon [videogame] Header10



Darkest Dungeon è definibile come un videogioco di ruolo roguelike ad ambientazione gotica. Il giocatore controlla un gruppo di fino a 4 eroi all'interno di labirinti a scorrimento orizzontale, alla ricerca di nemici da abbattere e tesori da accumulare per guadagnare potere e nuove abilità. Lo scopo finale è affrontare appunto il Darkest Dungeon, un sotterraneo che sorge sotto le rovine di una misteriosa magione infestata e ricolmo di misteriose entità demoniache.

Darkest Dungeon [videogame] 210

Ogni personaggio (ci sono una quindicina di classi molto ben caratterizzate!) è dotato di abilità esclusive che vanno dai classici attacchi corpo a corpo ai poteri curativi, passando per attacchi stordenti, multipli, potenziamenti di gruppo o attacchi malus per i nemici. E' possibile, facendo progredire un personaggio, sbloccare altre abilità o migliorare quelle esistenti. Durante il gioco, il gruppo avanza nello scenario sfidando nemici, indagando su oggetti interattivi (che possono contenere oggetti positivi, tesori, denaro oppure trappole) e tranelli (ogni personaggio ha una percentuale diversa per poter tentare di disinnescarle).

Darkest Dungeon [videogame] 310



Gli scontri coi nemici sono risolti a turni alternati. Il gruppo del giocatore ed il gruppo nemico (entrambi formati al massimo da quattro unità ciascuno) si fronteggiano uno di fronte all'altro coprendo posizioni che vanno dalla 1 alla 4 (questo concetto lo approfondirà tra poco). L'ordine di azione è determinato dalla velocità di ogni personaggio o nemico (un valore che è sempre migliorabile con oggetti o temporaneamente grazie a delle abilità). Al suo turno, ogni personaggio può scegliere tra i vari attacchi disponibili, ma è qui che il gioco comincia a dimostrare la sua profondità. Infatti, non tutte le abilità possono essere usate sempre, ma ciascuna di esse può colpire solamente i nemici in certe posizioni: ad esempio, la spadata del Cavaliere può tentare un colpo contro i nemici in posizione 1 e 2, ma non contro quelli in 3 e 4. La raffica di pallottole del Bandito può colpire i nemici in posizione 2, 3 e 4 ma non quello in 1 e così via. Allo stesso modo funzionano gli attacchi nemici. Questo rende la disposizione degli eroi del giocatore molto importante (essa può essere variata in combattimento ma a costo della perdita di turno di quel personaggio).

Darkest Dungeon [videogame] 410



La varietà dei nemici è ampia: banditi, scheletri, uomini pesce, spettri, cultisti... i richiami al gotico in generale ed ai miti di Chtulhu sono abbondanti (il personaggio dell'Occultista coi suoi incantesimi a base di tentacoli e riti oscuri pesca a piene mani da Lovecraft). Non mancano le missioni che coinvolgono dei veri e propri boss di fine livello (il primo nell'ordine, il Necromante, si rivelerà una sfida molto tosta). Attenzione ai cadaveri nemici durante gli scontri: se non eliminati tramite poteri o attacchi, manterranno la loro posizione, rendendo a volte difficile raggiungere con i colpi più potenti (solitamente quelli che colpiscono le posizioni 1 e 2) i nemici più arretrati. Insomma, ogni scontro, anche se apparentemente facile, si rivela approfondito come una partita a scacchi, dove è necessario pensare ad ogni mossa con attenzione.

Darkest Dungeon [videogame] 510



E le insidie per i personaggi non sono che all'inizio: a fine missione gli eroi sopravvissuti guadagneranno esperienza, ma a seconda delle difficoltà incontrate, della paura e stress accumulati (si, avete letto bene!) e degli orrori a cui hanno assistito essi saranno soggetti al rischio di sviluppare pazzie, fobie, comportamenti anomali oppure vantaggi permanenti (ad esempio, una maggior resistenza alle malattie) se reagiscono in modo virtuoso e coraggioso. Potreste quindi ritrovarvi col vostro miglior guerriero integro fisicamente, ma ridotto ad un idiota balbettante, col rischio che ad ogni suo turno di combattimento decida di non agire o esegua un'azione casuale invece dei vostri ordini!

Darkest Dungeon [videogame] 610



Alla fine di ogni missione (indipendentemente che essa abbia avuto successo o meno) tornerete ad Hamlet, la città di partenza. Qui potrete godere di tantissimi servizi, che si sbloccheranno man mano riuscirete a completare altre quest: si va dalla taverna dove spendere denaro per diminuire lo stress degli eroi, al sanatorio dove malattie e fobie mentali possono essere curate tramite una donazione, alla chiesa dove troverete conforto nelle preghiere. Fabbro, Gilda e Carrozza vi aiuteranno rispettivamente a migliorare il vostro equipaggiamento, le vostre abilità od a reclutare nuovi personaggi, mentre al Cimitero potrete visitare gli eroi caduti. La Zingara è visitabile più avanti e potrà vendervi oggetti potentissimi e, nella maggior parte dei casi, molto costosi. Una volta deciso cosa farà ogni vostro eroe potrete partire per una nuova quest, ma attenzione: mentre sono impegnati a bere od a pregare i vostri personaggi non saranno disponibili per un'avventura! Dovrete formare un nuovo gruppo (di almeno 4 eroi) per partire nuovamente in missione. Non vi sarà quindi possibile portare a spasso sempre lo stesso gruppo, ma dovrete coltivare ed ingaggiare continuamente nuove reclute, magari mandandoli in battaglia insieme ad un paio di veterani per aumentare le possibilità che tornino vive!


Ultima modifica di Maestro Ludico il Ven Nov 11, 2016 9:08 pm - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
Maestro Ludico

Maestro Ludico

Darkest Dungeon [videogame] Mini_g14
Darkest Dungeon [videogame] Mini_p10
Messaggi : 1164
Reputazione : 297
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 44
Località : Modena

Darkest Dungeon [videogame] Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Darkest Dungeon [videogame] Darkest Dungeon [videogame] Icon_minitimeVen Nov 11, 2016 9:02 pm

Darkest Dungeon [videogame] 711



Prima di ripartire, è sempre il caso di dare un'occhiata alla scheda dei vostri personaggi. Qui potrete decidere (specie dopo che avranno qualche livello in più) quali abilità potranno usare nella missione. Dovrete trovare un buon equilibro nel party, con almeno un'abilità di cura o due per gruppo, qualche attacco utile contro le "seconde linee" nemiche e soprattutto almeno un personaggio che possa sopportare qualche colpo in prima linea. Noterete che ogni personaggio ha indicato (nella parte in alto a destra della scheda) le sue posizioni preferite (pallini bianchi) e contro quali posizioni nemiche è più efficace (pallini rossi). Dovrete tenerne ben conto componendo il gruppo! Non scordatevi poi di pescare dai vostri tesori per equipaggiare gli eroi con oggetti magici, amuleti, pezzi di armatura o altro, al fine di potenziarli ulteriormente (ogni eroe ha due slot di equipaggiamento oltre all'arma ed armatura che sono fisse e potenziabili). Infine, potrete scegliere anche uno schema di colore tra i quattro disponibili per personalizzare l'eroe (al fine di distinguere più facilmente i due Cacciatori di Taglie del gruppo ad esempio). Poi dovrete comprare gli equipaggiamenti: bende per annullare gli effetti di sanguinamento, pozioni anti-veleno e malattia, cibo (indispensabile in caso di missioni lunghe che prevedono che il gruppo si accampi anche una o due volte - con tanto di scenette di vita da campo!), pale per scavare gli ostacoli, chiavi speciali e le torce - vero elemento indispensabile di questo gioco, che oltre a contrastare il buio dei dungeon riducono anche la difficoltà degli scontri. Tanto più è buio infatti, quanto più i mostri sono forti!

Darkest Dungeon [videogame] 811



Quando sarete pronti, potrete scegliere quale delle missioni disponibili volete affrontare tra le varie zone da esplorare. Dovrete attendere un po' per affrontare il Darkest Dungeon, in quanto anche la più semplice delle quest in quel luogo è praticamente mortale per un gruppo inesperto. Considerate con attenzione il compito che vi aspetta (ci sono missioni di esplorazione, altre di uccisione, altre ancora di recupero oggetti e così via), la lunghezza indicata della quest (che dipende da quanti corridoi e stanze compongono il labirinto da esplorare) e la difficoltà indicata. Ogni quest indica fin dall'inizio quale ricompensa finale vi aspetta, ma non fatevi attirare solo da questo o finirete presto in trappola!

Darkest Dungeon [videogame] 911



E soprattutto, tenetevi pronti a veder morire i vostri eroi a raffica. Si perchè il bello di Darkest Dungeon è che è un gioco duro. Duro, cattivo e difficile. I mostri sono sempre preponderanti di numero, gli agguati sono all'ordine del giorno (e vi assicuro che essere sorpresi all'inizio di un combattimento e vedere i vostri eroi massacrati mentre siete inermi vi farà scattare sulla sedia!), le trappole sono ovunque e le risorse saranno sempre insufficienti. Portare avanti un personaggio è un'impresa quasi impossibile e quando lo vedrete cadere sotto i colpi nemici vi infurierete come non mai, specie se magari siete riusciti a portare il vostro Lebbroso a livello 5 sconfiggendo decine di mostri e poi, nel buio delle Fogne, un cultista lancia una magia di Terrore e lo vedete piegarsi come una foglia, rabbrividendo e farfugliando frasi senza senso. Si perchè il bello è che i personaggi parlano di continuo, anche tra loro, reagendo sulla base di quanto accade in combattimento e nell'ambiente circostante - i fumetti che escono dalle loro bocche sono, insieme alla musica ultracoinvolgente, uno dei punti di forza del coinvolgimento di questo titolo.

Quali difetti ci sono in questo titolo che vi ho descritto con tanta passione? Beh, la perfezione non esiste e certamente Darkest Dungeon non fa eccezione.
Personalmente, ho trovato a volte la difficoltà della sfida un po' frustrante: vedersi massacrare un intero party ben costruito perchè non si riesce a contrastare un mostro velenoso è sicuramente seccante, sebbene lo stile di gioco del titolo in generale sia molto adatto per i giocatori riflessivi (io sono molto impulsivo ed impaziente come player) piuttosto che per quelli "istintivi".
Altro difetto è che il gioco è completamente in inglese. Purtroppo non è neppure in vista una versione in italiano, neppure da eventuali gruppi di appassionati e modders. Ciò può rivelarsi limitante per i giocatori non anglofoni, più che altro per la perdita di parte dell'atmosfera (il gioco dipende molto poco dal linguaggio, tutte le abilità ed il testo degli oggetti sono facilmente comprensibili ed il sistema a puntini aiuta a comprendere al volo dove può essere più efficace un potere od un eroe).
Per il resto secondo me ci troviamo di fronte ad un ottimo titolo, attualmente disponibile sia per Playstation (se non sbaglio) che su Steam per Pc a 22,99€ (o 27,99€ se volete anche il soundtrack ufficiale).

Voto finale del recensore: 8,5 su 10 - fortemente consigliato! approva
Torna in alto Andare in basso
https://www.instagram.com/heroquestxp/
kingsky

kingsky

Darkest Dungeon [videogame] Kiloli10 Kilolike Renegade
Darkest Dungeon [videogame] Movie_10 MovieMakerRenegade
Darkest Dungeon [videogame] Mini_g10
Darkest Dungeon [videogame] Mini_g11
Darkest Dungeon [videogame] Mini_g12
Darkest Dungeon [videogame] Mini_g14
Darkest Dungeon [videogame] Mini_m11
Darkest Dungeon [videogame] Mini_p10
Darkest Dungeon [videogame] Mini_s11

Messaggi : 1059
Reputazione : 333
Data d'iscrizione : 10.04.16
Età : 49
Località : Milano

Darkest Dungeon [videogame] Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Darkest Dungeon [videogame] Darkest Dungeon [videogame] Icon_minitimeVen Nov 11, 2016 10:40 pm

Lo stile grafico è pazzesco! l'ho visto da un amico..davvero notevole e difficile...quasi frustrannte in alcuni punti!
Torna in alto Andare in basso
Yon
Admin
Yon

Darkest Dungeon [videogame] Winner10Winner logo contest
Darkest Dungeon [videogame] Mini_g10 Darkest Dungeon [videogame] Mini_g11 Darkest Dungeon [videogame] Mini_g12 Darkest Dungeon [videogame] Mini_s10 Darkest Dungeon [videogame] Mini_t10
Messaggi : 3368
Reputazione : 473
Data d'iscrizione : 08.04.16
Età : 42
Località : Reggio Emilia

Darkest Dungeon [videogame] Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Darkest Dungeon [videogame] Darkest Dungeon [videogame] Icon_minitimeDom Nov 13, 2016 11:19 pm

Beh, grafica 10 e lode, giù il cappello! Applauso

Recensione molto ben fatta.
So già che non ci arriverei in fondo perché sono ancora meno paziente e riflessivo di Maestro Ludico. Per dire, il secondo di Dragon Age loho finito tutto mentre il primo sono rimasto piantatoa metà perché dopo la decima volta che venivo sconfitto da un boss level o defenestrato il cd Laughing eppure, per dire, amo Tomb Raider!


Maestro Ludico ha scritto:
ci sono una quindicina di classi molto ben caratterizzate!
Veramente sono 15 e ben differenziate? Notevole, se si pesca a caso tra 10 GdR non si riescono a trovare numeri così.

Citazione :
E soprattutto, tenetevi pronti a veder morire i vostri eroi a raffica. Si perchè il bello delle quest di Yon è che è un gioco duro. Duro, cattivo e difficile. I mostri sono sempre preponderanti di numero, gli agguati sono all'ordine del giorno (e vi assicuro che essere sorpresi all'inizio di un combattimento e vedere i vostri eroi massacrati mentre siete inermi vi farà scattare sulla sedia!), le trappole sono ovunque e le risorse saranno sempre insufficienti.
Fixed asd
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinnegati.net/
Contenuto sponsorizzato




Darkest Dungeon [videogame] Empty
Messaggio(#) Titolo: Re: Darkest Dungeon [videogame] Darkest Dungeon [videogame] Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
Darkest Dungeon [videogame]
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto
Pagina 1 di 1
Argomenti simili
-
» Che cos'è Dungeon 6?
» Pareti per dungeon
» Dungeon saga
» Dungeon 3D di Gian
» HeroQuest dungeon 3D

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici :: Esegesi escatologica della Trascendenza :: Off topic-
Vai verso: