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- Yon ha scritto:
- Idea forse non originalissima ma può sempre funzionare: gli Alieni sono dotati di una tecnologia più avanzata rispetto agli Umani. Gli Umani riescono a competere perché recuperano, o cercano di recuperare, tecnologia aliena da riutilizzare contro di loro dato che non sono in grado di produrla per mancanza di conoscenze, né hanno alcune materie prime necessarie.
Questo significa che ogni Alieno che viene fatto fuori può droppare componenti tecnologici riutilizzabili tipo parti di fucile, munizioni, chip, oppure Kreos, una materia prima semiliquida costituita da elementi chimici al di fuori della tavola periodica nota e che funge sia da propellente per le astronavi che da fonte energetica per armi e protesi meccaniche.
Inoltre si possono trovare "tesori" come artefatti alieni da riutilizzare, o cercare depositi di Kreos nelle missioni e così via. Si può ipotizzare che ogni drop venga classificato come "comune", "non comune" e "raro" in modo da stilare una classifica a punteggio comparato.
In grosso è un po' la storia dei Romani che non erano all'altezza dei Cartaginesi per competere nelle battaglie navali e gli copiano le navi dopo essere riusciti a catturarne alcune.
L'unico problema che vedo, oltre al fatto se l'idea può piacere o meno, è che se in futuro si vogliono introdurre gli Eldar diventa poi difficile giustificare il loro avanzamento tecnologico e quindi la necessità di recuperare materiale Alieno.
Ciao,
al momento sono preso dal scegliere i personaggi da utilizzare, ce ne sono tanti e molto simili, non e' facile scegliere.
Ieri mi sono scritto il flow delle schermate e le regole di gioco, se puoi dare un'occhiata ci sono diversi "TODO" (ovvero cose da decidere), e si puo' aggiustare con le tue idee.
Ciao!
--
TODO DECIDERE: Faccio a slot fissi, oppure quanti voglio?
Main menu:
* Nuovo gioco
* Continua campgna (Se NON uso gli slots)
* Multiplayer
CONTINUA CAMPAGNA:
* Lista delle campagne salvate (se non uso slot)
* Scelgo campagna, inizio il gioco
NUOVO GIOCO
* Scelgo la campagna:
* Una campagna gratis
* Altre campagne a pagamento. Almeno 2 inizalmente a pagamento.
* NOTA: Uso leaderboards. Ogni campagna posso mostrare mio punteggio o aprire la classifica completa.
* Scelgo difficolta’:
* 3 Livelli di difficolta: --
TODO DEFINIRE
* Facile: PG rinascono, posso uscire senza salvare.
* Normale: PG Rinascono ma con penalita’
* Difficile: PG Rinascono (?) con penalita’, non posso uscire senza salvare
* Scelgo squadra:
* --
TODO DECIDERE: vedo gli slot, clicco slot e apro selezione eroi per quello slot, in 3D e con stats direttamente visibili a schermo (ocio potrebbe essere pesantina). Oppure vedo icone e clicco icone per selezionare. Con un tasto vicino a icona apro scheda dell’eroe.
* La squadra e’ composta da (--
TODO PROVVISORIO)
* Un comandante: scelto tra min. 3 comandati (EXTRA A PAGAMENTO)
* Uno specialista (scelto tra min. 3, alcuni o oltre a pagamento)
* Un team di supporto (sceltro tra min. 3, alcuni o oltre a pagamento)
* --
TODO DECIDERE:
* Abilita’ speciali le posso scegliere (scelgo un groppo tra quelli disponibili) o dipendono direttamente dal comandante (-- PER ORA SONO LEGATE AL COMANDANTE)
* Quest hub:
* Vedo testo della quest, obiettivo principale, obiettivi secondari e quanti punti mi danno.
* Posso gestire eroi
* Posso accedere allo shop (--
TODO FORSE NON SERVE, EQUIP E’ OFFERTO QUANDO COMPLETO MISSIONE, CON SCELTA TRA 3-4 DISPONIBILI)
* Se uso i punti per determinare le ricompense, devo mostrarle qui o in un popup. Esempio:
* 100 punti: 1 abilita’ extra
* 200 punti: 1 aiblita + 1 equipaggiamento
* 300 punti: 1 abilita + 1 equipaggiamento + XXXXXX
* Da quest hub, confermo e entro in missione. La squadra e’ fissa per tutta la quest, scelta all’inizio.
* --- GIOCO ---
* Fine del gioco:
* Missione fallita: n. turni esauriti, tutti morti, missione principale fallita (es. scorta uccisa). Vedo titolone missione fallita + testo facoltativo / testo di default.
Dipende dal livello di difficolta:
* Ricarico salvataggio
* Ricarico livello corrente
* Ricomincio la missione da capo
* Missione completata: ho completato obiettivo principale.
* Vedo il mio score finale, diviso per ogni voce (nemici uccisi, eroi uccisi, missioni secondarie etc.)
* Mi viene proposta la ricompensa:
* Ricompensa dipende da score (--
TODO DECIDERE: Score piu’ alto mi fornisce ricompense migliori, o posso scegliere piu’ di una ricompensa?)
* Da 1 a 3 carte tra cui scegliere:
* Possono essere equipaggiamenti, abilita’ del comandante, carte speciali etc.
* NOTA: sarebbe bello che ricompensa fosse random cosi non vedo sempre le stesse carte. Devo dividere per “classe” le ricompense e scegliere all’interno della stessa classe.
* NOTA: Facendo cosi’, si semplifica decisamente l’heroes management, equipaggiamenti sono automatici, abilita’ anche.
* --
TODO DECIDERE: Equipaggiamenti automatici o lascio decidere?
* --
TODO DECIDERE: Voglio assegnare “gemme” invece che automatico, e poi fare lo shop dove comprare gli upgrades con calma?
* --
TODO DECIDERE: Se uno esce prima di scegliere la ricompensa? La scelgo io a random? Come faccio a sapere? Meglio fargliela scegliere quando rientra.
* Torno a quest hub:
* Se ho altri livelli da giocare, vedo il testo del prossimo livello.
* Se ho completato tutto, va a schermata di fine campagna.
* --
TODO DECIDERE LEADERBOARDS: sono per livello o per campagna? Direi per campagna. Ma allora il punteggio solo a campagna finita? Direi di no, ogni volta che finisco un livello no?
* MULTIPLAYER:
* Tutto da definire. Ma in linea di massima:
* Solo per utenti a pagamento
* Entro nell’Hub, vedo le partite aperte, posso joinare una partita
* Dovro’ decidere come gestire la squadra. 4 giocatori a testa diventa una partita infinita. Devo anche cambiare l’editor per stabilire gli ingressi per multigiocatore. In questo caso posso giocare max 2 players. Altrimenti come AQ3, ognuno usa un eroe. Pero’ e’ brutto se posso usare un comandante. Quindi tutti comandanti? Boh…
-- GIOCO --
* Base come AQ3
* NON c’e’ inventario (--
TODO CONFERMARE, A ME NON DISPIACE MA SEMPLIFICATO)
* NON c’e’ ricerca stanze
* Ricerca oggetti e’ limitata a trovare oggetti per le quests (NOTA: se c’e’ inventario, posso aggiungere ricercabili, ma meno frequenti di AQ3 e droppano sempre qualcosa, un consumabile oppure un mostro. Non c’e’ oro, non droppano equipaggiamenti).
* Se c’e’ inventario, anche mostri hanno piccola possibilita’ di drop consumabile.
* --
TODO VERIFICARE Quantita’ HP mostri e eroi. StarQuest e’ fisso a 1 HP a parte il comandate, ma preferisco multi HP. Anche armatura e’ fissa a 2 ma preferisco diversi livelli.
* Dadi semplificati: si combatte contro classe armatura (equipaggiamenti sono molti meno).
* Dadi di attacco multi colore / multi potenza, ma probabilmente ne bastano anche meno di 4, visto che ho meno equipaggiamento. Attenzione pero’: se uso piu’ di 2 colori, allora serve mostrare il valore di attacco (es. 3-8), ma visto che tutti hanno uno zero, diventa brutto (es. attacco 0-8). O uso solo 2 colori, oppure faccio una prova con 3 colori se si capisce semplicemente.
NOTA: Se uso classi armature, non posso avere dadi senza lo zero, altrimenti rischio di avere kills assicurati.
* Funzione “follow” penso sia OK
* Luminosita’ “a stanze” dovrebbe essere OK
* Ci sono i muri, ma entrate fisse --
TODO decidere se vale la pena, posso fare anche entrate dinamiche rimuovendo i muri a runtime. Prima di decidere, fare un esempio anche con le aree aperte per vedere come si comporterebbe.
* NO trappole
Al mio turno:
* Sposto eroi
* Attacco
* Gioco carte abilita’ comandante (Costa come un’azione del comandante?)
* Gioco carte abilita’ generiche
* SE HO INVENTARIO - Gioco consumabili
Turno CPU:
* Pesca una carta evento
* Sposta mostri
* Attacca
* Usa’ abilita’ dei mostri