Giochi da tavolo, GdR, Mondi Fantastici
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jigenjuice

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Messaggio(#) Titolo: statistiche base statistiche base Icon_minitimeLun Lug 31, 2017 8:35 am

avrei una domanda: che valore ha l'attacco base dei vari personaggi? mi spiego: dato che le carte equipaggiamento delle armi non sommano dadi ma sostituiscono il valore riportato a quello presente sulla scheda personaggio, nel caso qualcosa (trappole, incantesimi, abilità peculiari ecc...) disarmasse l'eroe facendogli perdere la carta, quanti dadi in attacco tirerebbe? ci si deve basare sul valore della scheda o tira 0 dadi finchè non trova una nuova arma?
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Messaggio(#) Titolo: Re: statistiche base statistiche base Icon_minitimeLun Lug 31, 2017 12:53 pm

Credo che disarmare non sia previsto, quindi nel caso, sarà una regola dello scenario o dell'abilità.
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jigenjuice

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Messaggio(#) Titolo: Re: statistiche base statistiche base Icon_minitimeLun Lug 31, 2017 1:57 pm

chiedevo appunto delucidazioni sulle statistiche base per sfruttare questo dettaglio, perchè penso sia interessante l'opzione "non avere l'arma", sia dal punto di vista del gioco (magari messa come abilità di qualche cattivissimo boss, o per introdurre bestie strane tipo il ruginofago), sia dal punto di vista narrativo (se, per esempio, i personaggi sono impiegati in una quest di "evasione", è pensabile che partano disarmati, così come se durante un banchetto dato in loro onore da un nobile riconoscente nella sua tenuta rurale, si ritrovassero a dover affrontare una razzia di orchi)
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Messaggio(#) Titolo: Re: statistiche base statistiche base Icon_minitimeLun Lug 31, 2017 2:22 pm

Di solito si utilizza 1 Dado, all'arma bianca (pugnale, pugno, guanto d'arme)
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jigenjuice

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Messaggio(#) Titolo: Re: statistiche base statistiche base Icon_minitimeLun Lug 31, 2017 2:49 pm

Grazie
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Mondor

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Messaggio(#) Titolo: Re: statistiche base statistiche base Icon_minitimeLun Lug 31, 2017 8:43 pm

E' sicuramente stimolante come idea, anche per creare scenari nuovi e vicende più "realistiche".
Inoltre nel set base è presente una quest (L'Eredità del Capo degli Orchi), dove gli Eroi partono senza nulla più che le braghe, ma nella versione EU non viene comunque spiegata come situazione, lasciando come per molte altre cose nel gioco, il giocatore nell'oblio più totale. Però è anche vero che nella versione US nella stessa missione viene cosi (tradotto) "Un Eroe senza Armi o Armature, lancia 1 dado per attaccare e 2 per difendere.
LA scelta da adottare a mio parere dovrebbe essere 1 e 1 e passa la paura! Wink

Credo che sul Remake che stiamo preparando ci sia qualcosa inerente alla perdita delle armi, ma per maggiori informazioni dovresti chiedere ai Rinnegati che fanno team per il progetto.



Bella partenza JJ! approva


Ultima modifica di Yon il Mar Ago 15, 2017 10:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : broken link)
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lestodante

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Messaggio(#) Titolo: Re: statistiche base statistiche base Icon_minitimeMar Ago 01, 2017 1:07 am

Mondor ha scritto:
lasciando come per molte altre cose nel gioco, il giocatore nell'oblio più totale.

E' un mondo oscuro... che ci vuoi fare? ghigno

Comunque ricordo una vecchia discussione in merito in cui qualcuno proponeva che per il combattimento disarmati venissero presi in considerazione i valori di base riportati sulla scheda personaggio ma che per colpire o difendere si dovesse ottenere lo scudo nero sui dadi, il che rende la cosa piuttosto ardua, ma almeno manterrebbe la proporzione riguardante la forza tra, ad esempio, un barbaro e un mago.
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Messaggio(#) Titolo: Re: statistiche base statistiche base Icon_minitimeMar Ago 15, 2017 10:52 pm

Mondor mi ha preceduto Smile

La situazione è prevista nel gioco base però è vero che a livello di realismo e narrativa non è gestita al massimo.

La soluzione suggerita da Lestodante a me è sempre piaciuta molto. Il punto è che in effetti il valore di Attacco dei Personaggi è implicitamente quello dell'arma con cui partono (il Barbaro ha uno spadone, il Nano un'Ascia, l'Elfo una spada semplice ed il Mago un Bastone).
Al contrario, la difesa pari a 2 per tutti non dà alcuna indicazione di una logica seguita in relazione agli equipaggiamenti.

Nel Remake del Regolamento abbiamo affrontato il problema grazie ad una matrice di creazione dell'Eroe.
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Messaggio(#) Titolo: Re: statistiche base statistiche base Icon_minitime

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